Le leggi in materia di disdetta di polizze pluriennali sono cambiate 3 volte nel giro di pochi anni e attualmente è fondamentale la data di stipula per capire a quale regolamentazione rifarsi.
Dal tipo ci contratto e dai “3 anni” deduco che la tua polizza sia stata stipulata dopo il 15 Agosto 2009. Se così, non vige più la Legge bersani “bis” che consentiva la disdetta delle polizze pluriennali dopo soli 3 anni indipendentemente dalla durata del contratto. Nel tuo caso sono corrette le scadenze che ti ha indicato il tuo assicuratore, ma con un punto da focalizzare. E’ importante infatti che nel contratto sia specificato che tu benefici di uno sconto per il fatto che la polizza è pluriennale anziché annuale: se questa dicitura non c’è, hai diritto a inviare disdetta alla scadenza annuale.
Se invece (come probabile) è specificato il fatto che è presente lo sconto, non hai scelta se non inviare disdetta alla scadenza dei 5 anni.
In entrambi i casi devi fare una raccomandata A/R entro 60 giorni dalla data di scadenza specificando bene tutti i riferimenti dei vari contratti.