- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 26 Settembre 2016 alle 15:37#9683
Marco
OspiteVorrei disdire una polizza casa ed una polizza malattia/infortuni stipulate tanti anni fa da mio papà, poi intestate a mia mamma dopo la morte di mio papà.
Sono entrambe di durata annuale con tacito rinnovo e disdetta entro 60gg. Sono state stipulate in contemporanea, quindi hanno la stessa decorrenza e scadenza.Nelle clausole però leggo di un “Art. 8 Vincolo Sociale” che si rinnova in contemporanea con il contratto e va disdetto 6 mesi prima della scadenza. “Di regola tale durata è stipulata per periodi decennali”.
Si tratta di polizza ITAS Habitas e ITAS Alta Quota.
Potreste spiegarmi:
- in cosa consiste questo vincolo
- perché va disdetto entro 6 mesi e il contratto entro 2
- che significa periodi decennali
Grazie per la pazienza.
26 Settembre 2016 alle 15:44#9698Esperto
Amministratore del forumIl “vincolo sociale” è un vincolo, appunto, che viene instaurato a seguito di particolari agevolazioni edilizie su particolari tipi di immobili che abbiano funzioni sociali, come le case popolari e le prime case su terreni agevolati. Serve per evitare speculazioni su questo tipo di immobili e in genere ha una durata di 10 anni più altri 10 con vincoli meno stringenti.
Ipotizzo che l’assicurazione sia entrata nel merito della questione del vincolo, e non sono sicuro di come questo possa influire sulla eventuale disdetta. Bisognerebbe leggere bene tutto il punto 8 del contratto.
A mio avviso, non ha particolari influenze: basta disdire per raccomandata entro 60 giorni dalla scadenza. Specifica bene i numeri di entrambe le polizze.Nota che se l’abitazione ha più di 20 anni, il vincolo dovrebbe essere decaduto.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.