- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Novembre 2014 alle 17:18 #4088
MERIS
OspiteBuongiorno, avevo in corso una polizza decennale a copertura della mia abitazione scadente il 5/5/2016.
Ho deciso di dare la disdetta e in luglio 2014 ho inviato regolare raccomandata all’agenzia.
Non ho avuto più notizie, oggi mi ha chiamato l’agente dicendo che viene ad incassare a polizza, alla mia comunicazione ” ho dato la disdetta ” mi ha semplicemente risposta che il numero nella disdetta era errato per cui ora devo pagare.
Sono rimasta di stucco, poi mi è venuto in mente che lo scorso anno alla scadenza mi avevano fatto pagare un premio inferiore. Sono andata a vedere e mi avevano ANNULLATO la polizza decennale e mi hanno fatto una polizza ex novo.
Io avevo aggiunto al numero della polizza la dicitura ” e successive modificazioni “…
Cosa devo fare ?
Avrebbero dovuto comunicarmi che non accettavano la disdetta ?
Posso mandare una raccomandata per ribadire la mia volontà di disdire la polizza, anche perchè è l’unica polizza che ho con l’agenzia.
Grazie
Meris28 Novembre 2014 alle 17:22 #4090Esperto
Amministratore del forumMeris: ti confermo che anche secondo me la disdetta deve essere considerata valida perché è stata inviata nei termini e contiene in maniera chiara la volontà di disdetta, sebbene con un errore formale.
Il fatto che tu abbia inserito la dicitura “e successive modificazioni” e che tu abbia 1 sola polizza attiva con la compagnia, rafforza il tutto.
In effetti ti suggerisco anch’io di inviare una seconda raccomanda a/r nel quale spieghi le tue ragioni e ribadisci la disdetta in quanto era inequivocabile e che non hai intenzione di pagare. Scriverei la lettera con toni decisi in modo da far capire che saresti pronta a difenderti anche in sede di giudizio.
Se insistono infatti potrebbero anche inviarti un atto di pagamento, ma secondo me il giudice di pace ti darebbe ragione al 90%… sarebbe comunque una grande seccatura, oltre che dover sostenere il costo di un avvocato. - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.