- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Agosto 2014 alle 17:14 #3221
fabio
OspiteBuongiorno,
Sono a scrivere in merito ad un problema avuto sulla disdetta inviata alla mia agenzia tramite lettera raccomandata il giorno 8/8 con scadenza polizza 25/10.
Nello specifico ho scritto che volevo disdire la polizza num. xxx ramo infortuni per la sua naturale scadenza del 25/10/2014 e tramite mail l’agenzia mi ha risposto che avevo inserito un numero di polizza sbagliato in quanto l’anno scorso la polizza e’ stata sostituita e il numero di polizza nuovo e’ diverso dal vecchio.
Ora capisco di aver commesso un errore, pero’ i tempi per disdire erano validi e avevo specificato che si tratta dell’assicurazione infortuni (ho solo quella come assicurazione infortuni quindi non ci si può’ sbagliare) e credo che ci sia anche mala fede in quanto la mail mi e’ stata spedita il giorno 26/08 ovvero il 59 giorno prima della scadenza (60 giorni per disdire).
Come mi devo comportare?
Grazie in anticipo
Fabio28 Agosto 2014 alle 17:21 #3226Esperto
Amministratore del forumQuesto è il classico “pane” per gli avvocati.
La legge specifica, e credo pure la Cassazione più volte, che è sufficiente dimostrare di avere intenzione di disdire una certa polizza, non è richiesta la precisione nei dati.
Nel tuo caso mi sembra che l’errore commesso sia trascurabile rispetto all’intenzionalità della richiesta, per cui ritengo che in sede legale potresti avere ragione.
Ovviamente (e giustamente) non avrai voglia di adire una azione legale per questo, però potresti inviare una bella raccomandata A/R in cui rettifichi la precedente e specifichi che tu consideri valida la disdetta già inviata in quanto esaustiva e non equivocabile e quindi a decorrere dal 25/10/2014. L’email che ti ha inviato la compagnia non fa peraltro che confermare che la richiesta è stata presa in carico, in quanto anche loro non hanno avuto esitazioni ad individuare la polizza.Prima di tutto, comunque, ti consiglio di rileggere bene la comunicazione della tua compagnia… sei certo che si tratti di un rifiuto della disdetta? Non potrebbe essere una semplice comunicazione di cortesia e che hanno già preso in carico la disdetta senza problemi? A volte pensiamo troppo male….
29 Agosto 2014 alle 00:04 #3229fabio
OspiteBuonasera,
Nella mail dicono solo che il numero di polizza e’ stato sostituito l’anno scorso in quanto la polizza e’ stata rivista, la polizza disdettata non esiste più e che non ci sono più i termini per disdettare.
Magari posso “minacciare” di spedire la raccomandata alla sede centrale della compagnia e di fare un esposto all’ associazione dei consumatori per far prender loro una presa di posizione diversa in quanto leggendo in internet ho letto di agenzie più aperte per quanto riguarda polizze discettare.
Grazie
Fabio29 Agosto 2014 alle 00:06 #3235Esperto
Amministratore del forumOk quindi hanno rifiutato la disdetta, ma implicitamente hanno confermato di aver individuato a cosa ti riferivi. In un tribunale secondo me avresti buone probabilità di vittoria.
Non minacciare, invia la tua precisazione e le tue motivazioni per raccomandata subito, sia all’agenzia che alla sede centrale se lo ritieni opportuno.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.