- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 1 mese fa da
Esperto.
- AutorePost
- 14 Aprile 2016 alle 14:40 #8076
cristina
OspiteBuongiorno,
vorrei chiedere il Vs parere su quanto mi è accaduto con polizza r.c.a stipulata con la Banca con addebito in conto. Ho fatto togliere l’addebito r.i.d in quanto volevo avere il tempo per fare dei preventivi, e ho trovato una compagnia che mi ha praticato un premio interessante. Domanda: la polizza scadeva il 12/04 e il giorno 13 ho deciso di cambiare stipulando la polizza con la nuova compagnia dal 14/04. La nuova compagnia mi ha chiamato il giorno 13 dicendomi che dovevo pagare subito il premio in quanto risultavo scoperta nel archivio nazionale . Ma non ci sono 15 gg di tempo per decidere se cambiare assicurazione. Sono stata veramente scoperta o è stato un input della nuova compagnia per essere sicuri che andavo con loro?
Grazie anticipatamente
Cristina14 Aprile 2016 alle 14:43 #8079Esperto
Amministratore del forumSi tratta di una situazione- limite.
In pratica, i 15 giorni di tolleranza della precedente assicurazione cessano nel momento in cui rinnovi con altra compagnia. Ma del resto, la nuova polizza non è confermata finché non avviene il pagamento. In caso di contestazioni, in tribunale certamente potresti tentare di far valere la copertura della precedente assicurazione, ma la cosa non ha regole specifiche.
Direi che la comunicazione della nuova compagnia sia stata formalmente corretta, e quanto mai provvidenziale se hanno provveduto da subito ad aggiornare il database nazionale (stava infatti a loro).16 Aprile 2016 alle 19:58 #8094cristina
OspiteScusi, ho capito solo in parte la risposta. In un vs precedente commento o articolo, ho letto che cambiare compagnia entro i 15gg dopo la scadenza,poteva servire anche a”guadagnare” qualche giorno, ma se non c’è la copertura è piuttosto rischioso e mi è stato detto da un vigile, che nel giorno di “buco” potevo avere il sequestro dell’auto da parte delle forze dell’ordine . Desidererei sapere se ho veramente rischiato questo.La nuova compagnia mi ha detto che dovrebbe scattare in automatico la registrazione in banca dati , non per decisione della precedente che avrebbe dovuto tenermi comunque coperta per legge fino all’effetto della nuova. Quindi se aspettavo ancora qualche giorno a stipulare il nuovo contratto,magari fino al 24/04 avrei corso dei rischi enormi .
Grazie ancora
16 Aprile 2016 alle 20:03 #8097Esperto
Amministratore del forumMi spiego meglio: nei 15 giorni di tolleranza la copertura è assolutamente garantita senza problemi.
Dal momento che stipuli un nuovo contratto, per legge in tal caso la copertura “aggiuntiva” della precedente compagnia cessa e la copertura passa alla nuova. Quindi anche qui nessun problema, il problema nasce se stipuli un contratto con decorrenza non immediata: il periodo compreso tra la stipula e la decorrenza della nuova polizza è scoperto.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.