Donau: le pensano tutte pur di non liquidare i sinistri

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    AvatarVincenzo
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    Un saluto a tutti.
    La mia esperienza con Donau è stata positiva sino a che non ho subito un tamponamento da un autobus. Subito dopo l’incidente provvedo ad annotare i dati dell’autista, dell’azienda e dell’assicurazione per poi procedere a compilare il CID presso la mia agenzia (al momento sia io che l’autista dell’autobus ne eravamo sprovvisti).
    Il perito dello studio Santovito perizia l’auto a distanza di pochi giorni, fotografando il danno e i documenti, tra cui il preventivo per la riparazione pari ad € 1.800 IVA compresa.
    Dopo diverse chiamate di sollecito allo studio Santovito, riesco a farmi comunicare l’importo proposto per la liquidazione del danno, pari ad € 1.315,00 che accetto.
    A distanza di due mesi dall’incidente ricevo una raccomandata da Donau – nella persona del liquidatore sig. Lino Nebbio – in cui, smentendo di fatto il loro stesso perito, sostengono che non possono procedere alla liquidazione del danno perchè non è dimostrabile un nesso eziologico tra la dinamica dei fatti ed il danno lamentato. Il tutto nonostante si trattasse di un banale tamponamento tra un’auto e un autobus in servizio sostitutivo per le FF.SS. con tanto di foto e dichiarazioni testimoniali.
    Chiamando il callcenter l’operatrice risolve la questione invitandomi a coinvolgere un avvocato, cosa che faccio.
    A seguito dell’intervento dello studio legale, la compagnia vuole liquidare il danno con un importo di € 1.050,00 + € 200,00 di spese legali (ammettendo quindi l’esistenza del danno e della compatibilità con la richiesta di indennizzo ma risolvendo la cosa ad un importo addirittura inferiore rispetto a quello stimato dal perito).
    Dopo essermi confrontato con la mia agenzia ho scoperto che la stessa ha interrotto la collaborazione con Donau proprio a causa di un comportamento scorretto reiterato che ha lasciato molti altri assicurati addirittura senza liquidazione dei danni subiti.
    Scrivo qui nella speranza che altri evitino di incorrere nella stessa situazione scegliendo una compagnia che adotta mezzucci simili per non liquidare i sinistri. Il mio consiglio è di non farsi abbindolare da premi delle polizze apparentemente vantaggiosi ma che di fatto celano inefficienza, scorrettezza e mancanza di professionalità.


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