Bisogna fare sempre molta attenzione con le polizze assicurative date in omaggio dal concessionario, perché spesso comportano problemi sullo storico assicurativo. Non sembra il tuo caso, nonostante la creatività delle case automobilistiche che complicano ulteriormente le cose proponendo una copertura di 6 mesi, che formalmente non dovrebbe neanche esistere.
In particolare, e ripeto che NON è il tuo caso, accettando la polizza omaggio non è poi possibile usare la legge Bersani, per cui chi non ha una classe propria al termine del periodo omaggio si può assicurare solo in classe CU 14.
Ti consiglio innanzitutto di SOSPENDERE la polizza sull’auto incidentata. Non è per evitare di avere due polizze in contemporanea, non sarebbe un problema essendo su due veicoli diversi, serve per prolungarne la scadenza alla riattivazione e sfruttare in pieno i 6 mesi omaggio!
Terminato il periodo omaggio devi essere in grado di rottamare il veicolo incidentato: solo così potrai sbloccare la polizza e trasferirla sul nuovo veicolo, riattivandola contestualmente.
Nota che alcune compagnie continuano a fare resistenza sul trasferimento di polizze su auto che sono già state assicurate, ma sbagliano.