Hai studiato bene, purtroppo la tua situazione non ti permette nella maniera più assoluta di beneficiare delle ottime classi di queste due vetture.
L’ipotesi che prospetti è rischiosissima, anche più rischiosa del non fare la successione delle auto. Dal momento che si cambia proprietario, si deve cambiare contratto assicurativo, indipendentemente dal fatto che il precedente sia deceduto.
Ciò che ti consiglio, visti gli sconti vantaggiosi che sembrano esserci, è quello di insistere per farsi riconoscere la classe Interna e la scontistica. E’ sicuramente meglio che partire da una classe sia interna che universale 14. E’ a pura discrezione della compagnia, a differenza della Classe Universale che è regolamentata per legge.
Sull’opportunità di assicurarne una sola, ti informo che non è possibile trasferire le polizze da un’auto all’altra, se non in presenza di vendita o rottamazione della precedente.