Due auto intestate con una sospensione

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #10181
    AvatarAnnagaia
    Ospite

    Ciao vorrei acquistare una seconda auto tenendo nel box quella attualmente utilizzata.

    Se intesto a me l’assicurazione della macchina che vorrei comprare e sospendo quella della macchina vecchia cosa succede se non riattivo l’assicurazione alla sua scadenza?

    Posso successivamente assicurare la macchina vecchia?

    Posso assicurare la seconda auto mantenendo l’attuale classe di merito?

    grazie

    #10187
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Allora, partiamo dal punto fermo che, in assenza di vendita o rottamazione, non è possibile svincolare una polizza per trasferirla da un veicolo ad un’altro. Quindi la polizza (soprattutto la classe e lo storico) dell’auto che vai a fermare, rimangono legati a quella vettura.

    La nuova puoi però assicurarla con legge Bersani. Sappiamo ormai bene che questa consente di mantenere la classe ma comporta un notevole aggravio di costi rispetto alla polizza “normale”. Pur sempre meglio, però, che ripartire dalla classe 14!

    L’attestato dell’auto sospesa sarà poi valido per 5 anni dall’ultima scadenza, dopo perderai la classe e l’auto sarà ri-assicurabile solo in una altissima classe CU 18.

    Ergo, se hai scarse probabilità di riusare questa auto, meglio trovare un sistema per sbloccare la polizza (leggi: un concessionario che ti faccia un documento di conto vendita) e usare sulla nuova auto la tua classe “vera”, risparmiando molto.

    #10188
    AvatarAnnagaia
    Ospite

    Poichè è mia necessità conservare la macchina in quanto con molta probabilità potrebbe essermi utile, potrei venderla ad un parente in modo da poter trasferire la polizza sulla macchina nuova.
    Ma il mio parente deve per forza assicurare la macchina dovendo essere parcheggiata nel box? O posso fare il passaggio di proprietà ed eventualmente assicurarla anche fra 1 anno?
    Grazie

    #10190
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Puoi farlo. Se la tieni in box non è obbligatorio assicurarla, tuttavia ricorda che se intendi beneficiare della legge bersani, va assicurata subito. Dopo 1 anno l’auto è assicurabile solo in classe cu 14 o 18 oppure con un attestato di un’auto venduta o rottamata dello stesos proprietario.


Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.