Due auto, stesso proprietario assicurazioni diverse

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5579
    AvatarAlessandro
    Ospite

    Buongiorno sono Alessandro e vi scrivo per chiedervi informazioni in merito alla CU.

    Sono intestatario di due auto ma una è utilizzata da mio fratello non residente con me. Le due auto sono assicurate presso due diverse compagnie. Pochi giorni fa ho avuto un sinistro di mia responsabilità. Vorrei sapere se la classe di merito sarà modificata per entrami i contratti e se devo avvisare io l’altra compagnia assicurativa.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.


    #5584
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Ci mancherebbe anche questo! Il sinistro riguarda la sola auto coinvolta e nulla devi comunicare alla compagnia dell’altra tua auto. Il malus eventualmente conseguente al sinistro riguarderà solo l’auto coinvolta, ti troverai così con due auto in due classi diverse ed è una cosa normalissima.

    La normativa prevede infatti che la polizza sia legata al proprietario e al veicolo, per cui lo stesso proprietario può avere veicoli con classi e storici assicurativi diversi.

    Potremmo fare una digressione valutando se fosse il caso di attribuire una classe ad ogni persona, del resto la sua “sinistrosità” è legata al suo modo di guidare, e solo marginalmente all’auto che guida… ma è un orientamento ancora lontano da venire.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.