Durata legge Bersani per dichiarazione in cambio polizza

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2512
    Avatarmario
    Ospite

    Salve,
    sto cambiando assicurazione e mi viene chiesto se ho usufruito della legge bersani, nell’attestato di rischio non è presente nessuna dicitura per la legge bersani e io non mi ricordo se all’inizio ho usufruito della legge e purtroppo non ho i vecchi contratti e i vecchi attestati.
    Nel caso di incidente molto grave la compagnia potrebbe indagare e addebitarmi “l’errore” con una rivalsa?
    Gli attestati di rischio hanno un codice ania, se l’attestato non riporta l’utilizzo della legge perchè il contraente dovrebbe avere la responsabilità anche dopo molti anni senza incidente?
    grazie e cordiali saluti

    #2516
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Caro Mario, giunti a diversi anni dall’avvento della rivoluzionaria legge Bersani, il problema che tu poni è ormai tra i più sentiti tra voi lettori. La risposta non è veloce, per questo abbiamo scritto un approfondimento che affronta la questione in dettaglio, lo trovi tra i nostri articoli , ha titolo: “Penalizzazione per legge Bersani: cos’è, quanto dura?”

    Riassumo in breve: a mio avviso puoi omettere di dichiarare l’uso passato di legge Bersani se sull’attestato non vi è indicazione dell’uso passato, e se contemporaneamente lo storico degli ultimi anni è completo e senza “N.A.”, ovvero compatibile con la classe di merito. Se così, l’attestato è formalmente identico ad uno senza legge Bersani ed essendo l’unico documento che fa fede per la determinazione del rischio…


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.