La comunione dei beni permetterebbe di convertire direttamente a tuo nome la polizza di tua moglie, senza bisogno di legge Bersani e mantenendo classe universale e interna, e storico recente. La soluzione migliore, tuttavia la cosa è praticabile solo su un’auto mono-intestata a tuo nome. In pratica, la cointestazione con tua figlia blocca questa possibilità e ciò che ti propone la compagnia è corretto per l’auto con tale intestazione.
Ecco le cose da poter fare:
– la migliore ritengo sarebbe fare una seconda voltura dell’auto, intestandola al 100% a te. Essendo coinvolta nella vendita tua figlia minorenne, sarà necessario l’intervento del giudice tutelare, con aggravio di tempo e… seccature. Potrebbe ad esempio importi di “pagare” la quota dell’auto di tua figlia.
– Se pensi di non tenerla molto, vendi questa auto e ricomprane una al 100% tua, ottieni la stessa cosa, ma anche in questo caso occorre il giudice.
– Non volendo cambiare l’intestazione, potresti provare ad assicurare con legge Bersani: ciò è possibile soltanto se hai un’altra auto a tuo nome, mentre se questa è l’unica in famiglia, allora la legge non è applicabile, oltre a comportare maggiori costi e quindi sarebbe comunque la strada meno preferibile.