Ereditare classe di rischio dei genitori

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #7612
    AvatarLuca
    Ospite

    Buongiorno a tutti, come molti sono un ragazzo che vorrebbe ereditare la classe di rischio dei propri genitori piuttosto che entrare con la classe universale 14 e pagare molto (troppo) nei primi anni di assicurazione mentre si scala verso classi di rischio minori.

    Parlando con l’assicuratore mi ha detto che semplicemente facendo il passaggio di proprietà dell’auto e intestandola a me e intestando l’assicurazione a me avrei la classe di rischio dei miei. Sinceramente mi sembra troppo facile… per cui chiedo a voi conferma o se c’è qualche tranello.

    Grazie mille per il vostro supporto


    #7615
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    caro Luca, la questione in effetti è più articolata di quanto descritta.

    Ciò che stai cercando di applicare è la legge Bersani, che richiede in primis che in “gioco” vi siano almeno due auto. Se i tuoi genitori ne hanno due o più è quindi possibile, ma se l’auto familiare è una soltanto, non sarà applicabile. facendo la voltura a tuo nome di un’auto, tu potrai avere la legge Bersani applicata sull’altra.

    Da notare che tu e il proprietario dell’altra auto dovete avere stessa residenza e Stato di famiglia.

    Ultima cosa, forse la più importante, purtroppo pur mantenendo la stessa Classe del genitore, la tua polizza non avrà affatto lo stesso presso. Avrai un aumento molto consistente per due motivi, il primo è la tua età più giovane, il secondo è la ormai nota “penalizzazione” dovuta all’uso stesso di legge Bersani. per approfondire questo aspetto di consiglio la lettura del nostro articolo dal titolo “penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.