Home › Forum › Assicurazioni Auto › Ereditare classe di rischio dei genitori
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto 3 anni fa.
- AutoreArticoli
- 9 Febbraio 2016 alle 13:09 #7612
Luca
Buongiorno a tutti, come molti sono un ragazzo che vorrebbe ereditare la classe di rischio dei propri genitori piuttosto che entrare con la classe universale 14 e pagare molto (troppo) nei primi anni di assicurazione mentre si scala verso classi di rischio minori.
Parlando con l’assicuratore mi ha detto che semplicemente facendo il passaggio di proprietà dell’auto e intestandola a me e intestando l’assicurazione a me avrei la classe di rischio dei miei. Sinceramente mi sembra troppo facile… per cui chiedo a voi conferma o se c’è qualche tranello.
Grazie mille per il vostro supporto
9 Febbraio 2016 alle 13:13 #7615caro Luca, la questione in effetti è più articolata di quanto descritta.
Ciò che stai cercando di applicare è la legge Bersani, che richiede in primis che in “gioco” vi siano almeno due auto. Se i tuoi genitori ne hanno due o più è quindi possibile, ma se l’auto familiare è una soltanto, non sarà applicabile. facendo la voltura a tuo nome di un’auto, tu potrai avere la legge Bersani applicata sull’altra.
Da notare che tu e il proprietario dell’altra auto dovete avere stessa residenza e Stato di famiglia.
Ultima cosa, forse la più importante, purtroppo pur mantenendo la stessa Classe del genitore, la tua polizza non avrà affatto lo stesso presso. Avrai un aumento molto consistente per due motivi, il primo è la tua età più giovane, il secondo è la ormai nota “penalizzazione” dovuta all’uso stesso di legge Bersani. per approfondire questo aspetto di consiglio la lettura del nostro articolo dal titolo “penalizzazione per legge Bersani, cos’è e quanto dura”.
- AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.