Ereditare classe di un familiare – Motociclo cointestato

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2599
    AvatarFabio
    Ospite

    Salve a tutti.

    Mio padre ha un attestato di rischio valido di una polizza fermata 4 anni fa, causa cessione moto; quindi ancora un anno di validità.
    Ora voglio acquistare un motociclo usato ma se lo intestassi solo a me (seppur nello stesso stato di famiglia) non potrei sfruttare Bersani in quanto mio padre non ha una polizza attiva su un veicolo circolante.
    La strada che vorrei percorrere è quella della cointestazione.
    I motociclo lo intesto a me e mio padre mettendo quest’ultimo come primo intestatario.
    A questo punto non so come assicurarlo, nel senso non so chi mettere come contraente (solo mio padre, solo me, o entrambi se possibile) della polizza. Naturalmente voglio assicurarlo nella CU dell’attestato di rischio valido e non nella CU 14.
    Seconda domanda:
    Alla scadenza del primo anno di polizza, posso diventare l’unico proprietario del motociclo ed ereditare la classe di mio padre o succede che mi sbattono in CU 14?

    L’obiettivo finale di tutto e riuscire ad ereditare la classe di mio padre.

    Grazie mille della consulenza.
    Fabio

    #2603
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Quello della cointestazione è uno “stratagemma” che a mio avviso, legge alla mano, non è più consentito da molti anni, tuttavia alcune compagnie sembrano applicarlo senza problemi anche oggi, appellandosi ad una loro interpretazione della legge, che in effetti sulle cointestazioni è un poco ambigua.
    Va dato merito a queste compagnie che se non altro interpretano, per una volta, la legge a favore dell’utente e non a proprio vantaggio!
    Se questa è la strada che vuoi percorrere, dovrai quindi contattare più compagnie fino a trovare quella che possa accontentarti. Non chiedermi se questo sia regolare o meno, nessuno può risponderti…

    Per l’altra questione, ti confermo che se dopo il primo anno vendi il mezzo a te soltanto, hai diritto di convertire a tuo nome anche la polizza, anzi, date le premesse sarebbe anche un passaggio consigliabile per evitare eventuali problemi con la cointestazione.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.