Incidente con colpa dopo emissione attestato di rischio e rimborso consap

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1656
    AvatarLaura
    Ospite

    Ho tamponato una macchina a circa due mesi dalla scadenza dell’assicurazione. La mia attuale compagnia di assicurazione mi ha già inviato l’attestato di rischio nel quale l’incidente non risulta. Contattata, la stessa assicurazione mi ha detto che non è ancora avvenuto il risarcimento e, se questo avverrà dopo la scadenza, l’incidente sarà a tutti gli effetti registrato e conteggiato nell’annualità successiva.
    Ora, io vorrei rimborsare la consap per evitare il peggioramento della classe di merito, ed ero convinta di poterlo fare assolutamente prima della scadenza dell’assicurazione in corso.
    Invece la mia assicurazione mi ha detto che il rimborso lo posso fare nell’anno assicurativo di competenza della chiusura dello stesso.
    Quindi, se ho capito bene, se la consap rimborsa il sinistro dopo la scadenza della mia assicurazione io posso attivare la nuova assicurazione con la classe di merito del mio attestato di rischio (e questo anche se dovessi cambiare l’assicurazione), rimborsare la consap non appena possibile e quindi continuare ad avere l’attestato di rischio pulito.
    È corretto?
    È quindi sufficiente tenere sotto controllo il sito della consap e rimborsare appena possibile per non perdere le classi di merito, anche cambiando assicurazione?

    Grazie mille per una rapida risposta, la scadenza è prossima :-)


    #1660
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Essendoti arrivato l’attestato di rischio, l’anno di osservazione si è già completato: i due mesi che intercorrono tra l’invio dell’attestato e la scadenza sono già in osservazione nel periodo successivo.

    Pertanto, puoi risarcire tramite la consap prima della scadenza dell’anno prossimo, per quest anno il sinistro ormai non risulta.

    #1664
    AvatarLaura
    Ospite

    Grazie mille

    #1667
    AvatarLaura
    Ospite

    Ultimo dubbio: se il sinistro viene risarcito prima dell a scadenza della mia polizza (24 novembre), devo risarcirlo entro il 24 novembre 2013 o 2014?
    Quello che temo è, per mille motivi di tempi strettissimi, di non risarcire in tempo….

    Grazie ancora

    #1671
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Devi verificare sull’attestato di rischio! Per legge ti dovrebbe essere arrivato a fine settembre l’attestato della polizza in scadenza a fine novembre (se no, richiedilo!): se su questo non è riportato il sinistro, devi risarcire entro la scadenza successiva.



Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.