- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Marzo 2017 alle 00:39#12112
giorgio
OspiteBuongiorno.
Chi può fornirmi delle indicazioni schematiche su come funziona l’assegnazione della classe di merito; ovvero dal caso piu’ semplice ho già un assicurazione voglio cambiare compagnia stessa auto prendo la mia stessa classe di rischio; se cambio auto IDEM… ma se voglio assicurare un auto nuova magari x mio figlio intestata a lui lui potrà prendere la migliore classe di rischio del nucleo familiare?… se invece è una nuova assicurazione senza bersani parte dalla 14….. se invece ho già un auto e acquisto un’altra auto prendo classe di rischio dall’altra auto; ma se vendo un auto quindi non sono + intestatario di un’auto e ne compro una nuova che classe di rischio prenderò ? ps. dal momento che mio figlio usufruisce della bersai se dovesse subire un sinistro l’anno successivo non può prendere la miglior classe x esempio di mia moglie?
Scusate x i tanti dubbi… grazie mille a chi può fornirmi una sintesi schematica grazie
8 Marzo 2017 alle 00:42#12123Esperto
Amministratore del forumHo fatto ho un po’ fatica a capire i tuoi dubbi, e questo mi fa pensare che tu abbia notevoli incertezze sul funzionamento complessivo della disciplina del bonus/malus.
Dato che spiegarla tutta sarebbe impensabile, ti suggerisco la lettura dei nostri vari approfondimenti sia sulla legge Bersani che quello sulla differenza tra proprietario veicolo e contraente della polizza.
In brevissimo e in ordine sparso: ogni sinistro comporta malus solo per l’auto coinvolta. La legge Bersani si applica alle seconde (e terze, ecc.) auto proprie o di un familiare convivente. Successive vendite e/o variazioni di residenza non hanno particolari influenze sulla legge Bersani beneficiata, a meno che non siano fatte molto a ridosso della prima stipula.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.