- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 22 Novembre 2013 alle 17:46 #1744
beppeferro
Ospitebuondi’
ho rottamato la mia vecchia auto assicurando la nuova con l’attestato di rischio dell’auto rottamata con gli ultimi cinque anni di sinistrosita’ pregressa tutti a zero incidenti, a scadenza del contratto la compagnia mi manda l’attestato di rischio solo delle ultime due annualità’ con zero incidenti mentre i precedenti tre anni con sigla n/a dicendomi che mantengo la stessa classe di merito ma non lo storico assicurativo.
L’altra compagnia dove ho assicurato l’auto adesso mi chiede un integrazione del premio, perché’ dicono che negli altri tre anni non sono stato assicurato. Ho provato a spiegare alle due assicurazioni che la cosa non era cosi’ ma purtroppo non vogliono sentire ragioni, cosa posso fare?
Vi ringrazio della risposta
22 Novembre 2013 alle 17:50 #1747Esperto
Amministratore del forumCaro Beppe, devo dirti che è purtroppo un caso piuttosto frequente.
La seconda compagnia non ha responsabilità, il torto è probabilmente della prima che ha evidentemente applicato la legge Bersani sulla nuova vettura anziché trasferire direttamente l’attestato. L’uso di legge Bersani mantiene la classe ma non lo storico assicurativo, ma va usata solo per auto aggiunte e non sostituite!
E’ però importante ricordare che per trasferire l’attestato direttamente dovevi aver rottamato la vecchia auto PRIMA di assicurare la nuova, altrimenti è corretto l’uso di legge Bersani (la nuova auto, anche se solo per pochi giorni, figurava infatti come seconda) e la perdita dello storico assicurativo.Se hai prima rottamato e dopo assicurato la nuova, la tua compagnia ha quindi fatto un errore piuttosto grave. Devi provare, in tal caso, a chiedere una rettifica producendo quanti più documenti possibili, anche se essendo trascorsi già due anni la vedo molto difficile. Prova eventualmente a minacciare causa legale e/o ricorso all’IVASS (ex ISVAP).
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.