- Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Marzo 2017 alle 18:45 #12125
Roberto
OspiteBuongiorno a tutti,
Sono nuovo di questo forum e vorrei esporvi la mia situazione, poiché non mi è chiaro come venirne a capo.
Posseggo un’auto in comproprietà con mio padre, ove lui risulta esser il primo proprietario.
Ad oggi l’assicurazione è intestata ancora a lui e avrei deciso, da quest’anno di intestarla a me così da incominciare una mia storia assicurativa.
Ma da quanto ho capito al cosa non è fattibile in quanto, essendo mio padre il primo proprietario posso si intestarmi l’assicurazione, partendo dalla sua classe di merito, ma questo discorso vale ovviamente solo per l’auto in questione. Nel momento in cui dovessi cambiare auto intestandola solo a me allora potrei assicurarla a nome mio partendo dalla CU14.Vi risulta essere vera come cosa?
Inoltre se io diventassi primo proprietario (anche qui non saprei come fare) potrei a questo punto intestarmi l’assicurazione partendo dalla classe giusta?Grazie per la vostra attenzione
8 Marzo 2017 alle 18:46 #12130Esperto
Amministratore del forumRoberto, ti confermo che non hai chiaro il funzionamento della classe sulle auto intestate.
La polizza attuale è di proprietà di entrambi in quanto entrambi siete co-intestatari. Essere primo o secondo non ha alcuna rilevanza. In futuro, vendendo questa auto e passando ad una mono-intestata a tuo nome, potrai spostarvi questa polizza, basta che tuo padre firmi una rinuncia a diritti su questa classe.
Tutto ok quindi, non devi fare niente e la classe è già adesso “tua”.
19 Marzo 2017 alle 19:27 #12370Alessandra
OspiteBuonasera, sto per acquistare un auto e mio padre vuole farla cointestare e io sono la prima proprietaria. Per l’assicurazione vorrei usufruire della legge Bersani, ma volevo sapere se posso usufruirne contestando questo nuovo veicolo.
Grazie
Alessandra19 Marzo 2017 alle 19:28 #12376Esperto
Amministratore del forumAlessandra: l’argomento è complesso, ma molto semplicisticamente posso dirti che la legge Bersani è applicabile se tutti i cointestatari e la persona dalla quale prendete la classe di merito, state nello stesso Stato di famiglia, altrimenti no.
24 Marzo 2017 alle 13:09 #12394Alessandro
OspiteBuongiorno, sto per acquistare un camper, la compagnia di assicurazione mi fa partire dalla classe di merito del mezzo (di mia proprietà) che ho già assicurato della stessa categoria. Fin qui penso sia tutto ok, solo che adesso il nuovo mezzo volevo cointestarlo con mio padre (è lui che finanzia) non siamo più nello stesso stato di famiglia (diversa residenza) Domanda: Ci possono essere problemi con l’assicurazione? Grazie
In attesa invio i migliori saluti24 Marzo 2017 alle 13:10 #12401Esperto
Amministratore del forumAlessandro: direi di si, purtroppo cointestando nel tuo caso non è più applicabile la legge Bersani, a meno di una “chiusura di occhio” da parte della compagnia (prova a chiedere).
3 Aprile 2017 alle 18:42 #12698Giupy
OspiteSalve,
ho appena comprato un auto usata e l’abbiamo contestata con mio padre per usufruire della legge bersani. L’Assicurazione va fatta a nome mio o di mio padre? E se si facesse a nome di mio padre, dal prossimo anno potrei farla a nome mio usufruendo della Bersani? Ovviamente mettendomi come unica intestatario dell’auto con passaggio di proprietà?
Grazie in anticipo per la risposta.3 Aprile 2017 alle 18:44 #12701Esperto
Amministratore del forumGiupy: non occorre cointestare per beneficiare della legge Bersani, anzi, la cosa può complicare il tutto. Ti consiglio di leggere intanto i nostri approfondimenti su auto cointestate e su legge Bersani per farti un’idea di come funziona il tutto.
8 Aprile 2017 alle 18:29 #12821Norberto
OspiteRagazzi aiutatemi! Vi spiego la mia situazione.
Sono straniero (ungherese) e non avevo mai assicurazione . Comprato un mezzo con una persona (cointestato) chi ha la prima classe pero (per qualche anno non aveva assicurato la makkina pero da qualche mese fa riassicurato).La domanda e me conviene fare assicurazione su questo mezzo che stata comprato solo x ripararlo e rivenderlo x cui non sarai mai usato da me. Lo scopo mio e in questo caso che quando abbiamo venduto il mezzo posso avere la classe di merito del altro propetario… (xo lui mi sa che sara penalizzata xche nn aveva attiva la assicurazione sua x qualche anno)
SCRIVETE ESPERTI PLS
8 Aprile 2017 alle 18:30 #12838Esperto
Amministratore del forumNorberto: se la compagnia assicurativa accetta l’attestato di rischio di questa persona, ti confermo che in futuro, vendendo l’auto, tu potrai avere tale classe a tuo nome per un’auto a te intestata. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.