- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 26 Gennaio 2015 alle 18:42#4434
Tommaso
OspiteSalve,
stavo girando per le compagnie assicurative per avere un preventivo sulla polizza infortuni per poter eventualmente cambiare la mia già in essere per poi verificare se è il caso di cambiarla.
Ora mi sono accorto che nessuno dà più la diaria per l’invalidità temporanea se si è dipendenti ma si dà solo per gli autonomi.
Ora la mia attuale polizza infortuni fatta nel lontano 1998 e poi sostituita per motivi di incorporazione e cambio nome della compagnia nel 2008 comprende la diaria per invalidità temporanea fatta all’epoca e sempre come dipendente (non ho lavorato mai come imprenditore).
Quindi il mio dubbio è che se mi infortuno vengo pagato regolarmente o mi possono contestare il pagamento perché sono un lavoratore dipendente ?
Il mio assicuratore mi ha detto che non c’è problema perché era una polizza vecchia per la quale pago la quota per la diaria per la invalidità temporanea.
Mi devo fidare?
Quindi vi chiedo gentilmente se ci sarebbero le basi per il perito di non pagarmi la diaria per un eventuale infortunio perché si sa che i problemi se ci saranno verrebbero dopo quando ormai è tardi.
Grazie mille anticipatamente e scusatemi per la lungaggine del quesito
Tommaso26 Gennaio 2015 alle 18:45#4439Esperto
Amministratore del forumCapisco la tua perplessità, ma penso di poterti rassicurare.
Spesso in questi casi si tende a generalizzare e a far perdere di valore a ciò che c’è scritto nel contratto, che invece è e rimane l’unico riferimento per la polizza sottoscritta.
Se sul tuo contratto è prevista questa garanzia, ti sarà riconosciuta anche se è in “disuso”.Piuttosto, verifica se negli anni vi sono state variazioni e/o integrazioni al contratto originario che abbiano modificato qualche aspetto della tua polizza. La cosa migliore, nel dubbio, sarebbe farsi rilasciare un duplicato attuale dal tuo agente, in modo da riscontrare con esattezza quanto riportato.
Ribadisco è ciò che è scritto li è “legge”.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.