L’agenzia emette polizze aggiuntive e le cambia senza disdire, che fare?

  • Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da AvatarDario.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1731
    AvatarDario
    Ospite

    Salve, dal 2011 stipulo polizza RC auto online tramite un’agenzia che emette polizze a tariffe molto vantaggiose per auto con determinati requisiti.

    Assieme alle polizze RC pero’ offrono altre polizze (casa, infortuni, ecc.) in cui è presente il tacito rinnovo. Cambiando (loro) di anno in anno agenzia e compagnia assicuratrice con cui stipulare convenzioni, mi sono accorto che le varie polizze aggiuntive (in riferimento agli anni successivi) non sono mai state saldate, ma non ho mai avuto richieste di pagamento da parte delle compagnie con le quali sono state stipulate queste polizze.
    Per non avere problemi in futuro come mi dovrei comportare?
    La disdetta posso farla senza che esigano pagamenti?
    Esistono termini oltre i quali l’assicurazione non puo’ richiedere il mancato pagamento della polizza?
    Inoltre, segnalo che non mi è mai giunta comunicazione di scadenza imminente di suddette polizze, o contratti di rinnovo.

    Grazie.

    #1735
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Caro Dario, se ho ben capito la situazione, stai dubitando del corretto operato della tua agenzia di broker assicurativi.

    Se è così, per prima cosa ti consiglio di cambiare agenzia o addirittura metodo assicurativo (magari fai da solo), perché si tratta di un rapporto nel quale la fiducia è importante.
    In ogni caso, io esternerei i tuoi dubbi al tuo agente, chiedendo a lui la documentazione che possa tranquillizzarti, ovvero le disdette oppure copie dei contratti dove dovrebbe risultare l’assenza del tacito rinnovo annuale.

    Se invece la mancata disdetta è demandata ad un accordo tra il broker e le varie compagnie, potresti farti rilasciare una liberatoria in cui il broker si assume le responsabilità per eventuali rivalse delle compagnie… non si sa mai se i rapporti tra queste ed il broker si andassero ad incrinare!

    Per quanto riguarda la prescrizione del credito da parte delle compagnie, a norma di legge è di 5 anni.

    #1736
    AvatarDario
    Ospite

    Salve e grazie per la celere risposta.

    Avendo contattato telefonicamente l’associazione in questione, ponendo appunto domande sulle polizze aggiuntive e sul loro tacito rinnovo inserito nel contratto, mi hanno riferito che, cambiando di anno in anno la compagnia assicurativa con la quale viene effettuata la convenzione RCA (più polizze accessorie), le condizioni contrattuali non sono più valide e quindi di fatto non vi è tacito rinnovo, benché sia inserito nel contratto.

    La risposta non mi ha convinto molto ma tant’è.

    Grazie mille, invece, a Voi.


Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.