Purtroppo, Matteo, non è possibile. La classe è strettamente legata al veicolo e al suo proprietario… si può sostituire veicolo, ma non il proprietario. L’unica eccezione a questa ferrea regola è il coniuge, quando vige la comunione dei beni. Per avere maggiori informazioni, ti rimando al nostro recente approfondimento dal titolo “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”.
Un sistema per non ripartire dalla classe 14 potrebbe essere quello di acquistare un’altra auto e beneficiare della legge Bersani. Per fare questo occorre stessa residenza con tuo padre.
Alcuni potrebbero suggerirti di cointestare il veicolo con tuo padre. Questo, oltre a far decadere le agevolazioni di cui alla legge 104, neanche risolverebbe il problema della polizza, leggi per questo il nostro articolo su “Assicurazione e auto cointestata”.
Una ultima spiaggia, facendo leva sull’ottimo rapporto che certamente avete con la compagnia, può essere quello, in futuro, di farti riconoscere almeno la classe INTERNA di tuo padre a tuo nome. Questa è a discrezione della compagnia, e, pur non garantendoti il medesimo premio e pur legandoti a tale compagnia, è pur meglio di niente…