- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 21 Dicembre 2014 alle 23:03 #4214
Matteo
OspiteBuongiorno,
nel 2013 abbiamo comprato un auto usufruendo della legge 104, in quanto mio papà è invalido. Sia l’auto che l’assicurazione sono intestate a lui, anche se formalmente l’auto la guido solo io che sono il figlio (mio papà è totalmente invalido per un ictus). Attualmente io non risulto proprietario di nessun auto, e pur avendo la patente da quasi vent’anni e senza aver fatto incidenti, temo che se dovesse mancare mio papà io debba partire dalla classe più alta di rischio.Ergo, la domanda è semplice: posso intestare l’assicurazione a me? Considerate che mio papà è cliente della stessa assicurazione da quasi 50 anni, io dovrei “solo” ereditarne la classe. E’ possibile?
21 Dicembre 2014 alle 23:07 #4221Esperto
Amministratore del forumPurtroppo, Matteo, non è possibile. La classe è strettamente legata al veicolo e al suo proprietario… si può sostituire veicolo, ma non il proprietario. L’unica eccezione a questa ferrea regola è il coniuge, quando vige la comunione dei beni. Per avere maggiori informazioni, ti rimando al nostro recente approfondimento dal titolo “Assicurazione auto: differenza tra Proprietario, Contraente e Conducente”.
Un sistema per non ripartire dalla classe 14 potrebbe essere quello di acquistare un’altra auto e beneficiare della legge Bersani. Per fare questo occorre stessa residenza con tuo padre.
Alcuni potrebbero suggerirti di cointestare il veicolo con tuo padre. Questo, oltre a far decadere le agevolazioni di cui alla legge 104, neanche risolverebbe il problema della polizza, leggi per questo il nostro articolo su “Assicurazione e auto cointestata”.
Una ultima spiaggia, facendo leva sull’ottimo rapporto che certamente avete con la compagnia, può essere quello, in futuro, di farti riconoscere almeno la classe INTERNA di tuo padre a tuo nome. Questa è a discrezione della compagnia, e, pur non garantendoti il medesimo premio e pur legandoti a tale compagnia, è pur meglio di niente…
5 Gennaio 2015 alle 17:35 #4280maurizio
OspiteE’ possibile comprare un’ auto nuova od usata e cointestarla con la persona disabile beneficiando ugualmente dell’agevolazione IVA ed IRPEF, nonchè del bollo e dell’ ITP (imposta provinciale di trascrizione) ?
Essendo cointestata l’assicurazione potrebbe essere intestata al tutore della persona disabile.
Attendo notizie grazie5 Gennaio 2015 alle 17:36 #4290Esperto
Amministratore del forumMaurizio: non è possibile e comunque la cosa non risolverebbe il problema dell’assicurazione, dato che dovrebbe essere preso per il calcolo del rischio anche il disabile, comunque…
27 Gennaio 2015 alle 23:38 #4443alessandro
Ospitedomanda:
in caso di presenza di una scrittura privata di comodato, potrò io comodatario far passare la classe di merito dal proprietario/comodante all’utilizzatore/comodatario?
grazie per la risposta27 Gennaio 2015 alle 23:38 #4448Esperto
Amministratore del forumAlessandro: non è possibile.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.