Legge 104 e assicurazione: proprietario-contraente, come fare?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Ospite

Buongiorno sono disabile ed ho tutti i documenti in regola per acquistare un’auto nuova tramite la LEGGE 104 (già presentati in concessionaria ed approvati). E qui ci siamo.
    La mia domanda riguarda L’ASSICURAZIONE.
    Deve essere intestata esclusivamente a me? Io vivo sola in casa.
    A pochi km da me abitano mia figlia il cui compagno è in prima classe, e, in un’altra abitazione, mio fratello anch’egli in prima classe.
    Vi chiedo, come posso avvalermi della LEGGE BERSANI?
    Grazie mille sin d’ora!

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Caro Ermes, sul nostro sito abbiamo un articolo seguitissimo che affronta proprio tutte le questioni legate alla legge 104 per i veicoli. Quello che presentiamo come il problema maggiore è proprio quello dell’assicurazione, in quanto la legge impone che l’auto sia intestata al disabile, ma non fornisce alcun supporto per l’assicurazione. Questo problema è molto sentito laddove il disabile non sia in grado di guidare e la vettura venga presa in carico dal parente che farà da autista, che non può sfruttare la propria classe di merito.

Per quanto riguarda il dualismo proprietario-contraente, ti confermo che, anche laddove il contraente della polizza fosse diverso dal proprietario del veicolo, l’assicurazione seguirebbe sempre e comunque il profilo di rischio del proprietario.

Nel tuo caso, potreste valutare un cambio di residenza, tuo o di tuo fratello, un cambio temporaneo che dovrebbe seguire alcuni accorgimenti. Dettagliamo tutto nel nostro approfondimento “Legge Bersani e cambio di residenza”, che trovi facilmente sul nostro sito.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.