- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 5 Giugno 2013 alle 11:45 #1191
Francesco
OspiteBuongiorno a tutti,
ho da poco compiuto 30 anni e da almeno 12 per risparmiare guido un motociclo di proprietá ed assicurazione intestati a mia madre. Ho deciso che era il momento di usufruire della legge Bersani, ma con mio grande stupore ho scoperto che non é sufficiente stipulare da me l’assicurazione, ma dovrei anche essere proprietario del veicolo per ereditarne la classe di merito. Da quello che ho capito l’unica possibilità che ho é fare il passaggio di proprietá della moto o ci sono altre soluzioni?
Un altro mio dubbio é che facendo preventivi (senza legge Bersani restando il veicolo di proprietá di mia madre) ho constatato che in quelli dove sono io contraente risparmio circa 100€ rispetto a quelli in cui é mia madre contraente ma si aggiunge me ome ulteriore conducente abituale; onestamente non capisco il senso. Se potessi fare il passggio di propietá per ereditare la classe, e se questa operazione la facessi tra qualche anno (magari prima di cambiare residenza, anche perché i tempi per il passaggio non credo siano immediati e devo rinnovare l’assicurazione entro 10 giorni) sarebbe possibile farlo anche se negli ultimi anni divenissi io contraente dell’assicurazione?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
Francesco5 Giugno 2013 alle 11:50 #1193Esperto
Amministratore del forumFrancesco, capisco i tuoi dubbi e la tua esigenza di avere una classe di merito finalmente a tuo nome.
Purtroppo non è semplice come potrebbe sembrare.Precisiamo intanto che è corretto che la classe appartenga al proprietario del veicolo, indipendentemente da chi sia il contraente della polizza: nel tuo caso sarà quindi indispensabile intestare a tuo nome un mezzo.
Se vuoi avere a tuo nome la classe del tuo motociclo, dovresti…. comprare un altro motociclo! Solo con un secondo veicolo in famiglia può infatti essere richiesta la legge bersani: non vale invece se volturi a tuo nome il motociclo attuale, in quanto poi mancherebbe il veicolo di provenienza della polizza…. Se invece avete anche altri motocicli in famiglia, puoi volturare a tuo nome quello che tu usi e richiedere la legge bersani per avere la classe di uno degli altri motocicli.
Nota infine che c’è un’altra questione: passando da una polizza con classe “vera” ad una con classe “Bersani” il premio aumenterà sensibilmente, in quanto ripartiresti senza storico assicurativo degli ultimi 5 anni, oltre ad una certa piccola maggiorazione dovuta alla tua età rispetto a quella di tua madre.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.