- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 4 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 8 Settembre 2014 alle 16:18#3367
caterina
Ospitebuon giorno,
scrivo per avere un’informazione importante. Sono contraente di una polizza assicurativa di un’auto ma il proprietario del veicolo è mio padre che vive a Reggio Calabria. La macchina circola a Torino. Vorrei sapere se ho un vantaggio economico nel fare il passaggio di proprietà dell’autovettura ed eventualmente poter usufruire della classe di merito del mio compagno convivente.
Posso quindi poter usufruire della legge Bersani?
cordiali saluti. Caterina.
8 Settembre 2014 alle 16:24#3369Esperto
Amministratore del forumLa risposta alla tua ultima domanda è si, puoi usare la legge Bersani dopo la voltura dell’auto a tuo nome, se il tuo compagno convivente risulta nel tuo stesso Stato di famiglia.
Per quanto riguarda la convenienza, ci sono vari aspetti da considerare.
Il primo è che la polizza stipulata con legge Bersani costa di più, a parità di tutti gli altri fattori a iniziare dalla classe Universale, di una polizza “vera”. Questo andrebbe a tuo sfavore.
A favore invece la probabile riduzione dovuta alla città: Torino è certamente meno costosa di Reggio Calabria, il “quanto” varia da compagnia a compagnia.
Un altro fattore dubbio è la differenza di premio dovuta alla diversa età tua e di tuo padre: se sei molto giovane, influirà negativamente.
In ultimo, va messo nel conteggio anche il costo della voltura.
Tutto questo, senza considerare la classe di merito, che non ci hai comunicato. Se tuo padre ed il tuo compagno sono nella stessa classe, vale quanto sopra, se invece il tuo compagno è in una classe migliore, la cosa fa pendere la convenienza più verso il cambio di proprietà, e viceversa nel caso contrario.Una risposta certa puoi averla solo tu, facendo delle simulazioni con dei preventivi.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.