- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 23 Marzo 2016 alle 18:48#7884
Letizia
OspiteBuongiorno,
ho comprato la mia prima macchina nel mese di novembre 2015 ed ho usufruito della Legge Bersani, in quanto la mia residenza era ancora presso i miei genitori e, quindi, ho ereditato la classe di merito di mio padre (classe 1).
Un mese più tardi ho cambiato residenza, trasferendomi a Milano.
La mia polizza assicurativa scadrà il 31.3.16 e vorrei cambiare Compagnia assicurativa, al fine di risparmiare un po’.La mia domanda è: la nuova Compagnia potrebbe non garantirmi più il beneficio della Legge Bersani perché non sono più residente con mio padre?
Grazie per la Vostra risposta.Letizia
23 Marzo 2016 alle 18:51#7886Esperto
Amministratore del forumNo, non dovresti avere questo problema.
Il punto è che i requisiti di legge Bersani devono essere soddisfatti al momento della richiesta, non necessariamente durante gli anni successivi. Noi consigliamo sempre, in via cautelativa, di non cambiare residenza nel primissimo periodo di assicurazione, meglio se fino a fine anno, ma una volta prodotto l’attestato di rischio a tuo nome (ormai già esiste), la classe è consolidata e non ci sono problemi cambiando residenza.
Nel tuo caso specifico, dunque, il rischio di una revoca della legge Bersani esisteva con la vecchia compagnia, che avresti dovuto informare tempestivamente del tuo cambio di residenza. Se non lo hai fatto, sappi che adesso di questa cosa ne trai beneficio, ma che hai rischiato una mancata copertura in caso di sinistro.
24 Marzo 2016 alle 15:35#7892matteo
OspiteBuongiorno,
oggi acquisto una vettura ed usufruisco con la legge bersani della classe di merito di mia madre.
se tra tre mesi (non vivo più con i miei genitori) acquisto una ulteriore vettura posso già usufruire della classe acquisita sulla prima vettura o c’è un periodo minimo di esistenza della prima polizza prima di acquistare una seconda vettura?
Grazie
24 Marzo 2016 alle 15:36#7895Esperto
Amministratore del forumMatteo: esiste in effetti un periodo minimo, che è pari a 10/11 mesi ovvero il primo periodo di osservazione della tua polizza. Prima infatti non hai una classe a tuo nome e dunque la legge Bersani non può essere applicata. prova però a chiedere alla tua compagnia attuale, magari avendo già la prima polizza “in casa”, riescono a gestire diversamente la cosa.
13 Ottobre 2016 alle 16:21#9798cristina
OspiteBuongiorno, avendo un attestato di rischio relativo ad una legge Bersani se cambio compagnia mi riconoscerà il mio attestato di rischio appunto a mio nome attestando come posizione assicurativa ” presenza documentazione stato assicurativo , attestato scaduto da meno di 5 anni ” ??? o voci del tipo: ” classe già recuperata da un altro veicolo”
Grazie in anticipo.13 Ottobre 2016 alle 16:23#9801Esperto
Amministratore del forumCristina: se cambi compagnia alla normale scadenza, direi ne’ l’una ne’ l’altra, bensì: “Veicolo già assicurato”.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.