- Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 24 Luglio 2016 alle 17:05 #9133
Giulia
OspiteBuongiorno,
Ho bisogno di chiederle un parere… io convivo con il mio fidanzato senza aver mai cambiato residenza (risultiamo tutti e due con residenza dai nostri genitori), possediamo un’auto (intestata al mio fidanzato) ma paghiamo un premio assicurativo molto salato.L’idea per pagare meno era quella di fare un passaggio di proprietà e quindi di intestarla a me in modo tale da prendere la classe di merito di mio padre.
Dopo aver fatto questo passaggio posso cambiare dopo un mese la residenza e metterla dove realmente vivo senza che la polizza mi venga annullata?
24 Luglio 2016 alle 17:08 #9146Esperto
Amministratore del forumE’ un argomento che abbiamo affrontato molte volte e che spieghiamo con dovizia di particolari nel’articolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
In breve, per il tuo caso posso dirti che la legge Bersani è applicabile a seguito della voltura, ovviamente se tu e tuo padre siete residenti insieme. Il successivo cambio di residenza è fattibile ma farlo dopo solo 1 mese è rischioso. La compagnia potrebbe infatti fare una verifica dopo 1 settimana o anche dopo 3 mesi e se ti trova in altra residenza, stai certa che annullerebbe la legge Bersani.
Il consiglio cautelativo che do io è quello di cambiare residenza non prima di 10 mesi, ovvero al termine del primo periodo di osservazione, quando si presuppone che la classe si sia “consolidata” a tuo nome.
1 Agosto 2016 alle 16:05 #9192antonotra
Ospitesono il figlio 22 enne di una coppia separata di fatto (non legalmente).
I miei genitori hanno residenze diverse, io risiedo con mia madre.
Mio padre mi vuole cedere la sua auto, posso in qualche modo usufruire della legge Bersani ?1 Agosto 2016 alle 16:06 #9194Esperto
Amministratore del forumAntonotra: si puoi applicarla eventualmente con l’auto di tua madre (o qualunque altra auto di un tuo convivente), dopo aver fatto la voltura dell’auto a tuo nome.
26 Agosto 2016 alle 19:19 #9235morso
Ospitein risposta al primo caso…consiglio di Esperto molto scrupoloso… in realtà nessuna compagnia andrà a verificare se cambi residenza e anche se dovesse non potrebbe rivedere la classe di merito acquisita… potrebbe invece crearti qualche noia un cambio così repentino di residenza se dovessi se nel frattempo causare un sinistro importante….
26 Agosto 2016 alle 19:20 #9390Esperto
Amministratore del forumMorso: non è che la compagnia controlla o meno… il punto è che il cambio di residenza è assolutamente tassativo comunicarlo alla propria compagnia!
25 Novembre 2016 alle 14:47 #10315Greta
Ospitebuongiorno,
sono figlia di genitori divorziati, ho residenza con mia madre ma mio padre abita nel mio stesso comune (quindi avrei stesso comune ma non la via). Per usufruire del decreto Bersani e rientrare nella classe di mio padre ( non posso fare quella di mia madre perché ha sempre fatto polizze aziendali) devo per forza cambiare indirizzo o posso evitarlo?25 Novembre 2016 alle 14:48 #10322Esperto
Amministratore del forumGreta: devi cambiare residenza.
28 Novembre 2016 alle 11:40 #10339Andrea
OspiteBuongiorno, ho intenzione di comprare una nuova auto dando la vecchia in rottamazione. la vecchia è intestata però a mio padre (stesso nucleo). Vorrei chiederle se il seguente iter da seguire è corretto oppure ho perso qualche passaggio: 1)acquistare l’auto nuova 2) stipulare nuova assicurazione con legge bersani ereditando classe 3) consegnare auto vecchia per rottamazione 4) chiedere alla compagnia lo svincolo ed il rimborso del premio residuo sulla vecchia assicurazione 5) cambio residenza (meglio aspettare qualche mese).
28 Novembre 2016 alle 11:41 #10341Esperto
Amministratore del forumAndrea: ok, ma meglio aspettare qualche mese anche tra la stipula della polizza e la rottamazione dell’auto.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.