Legge Bersani e classe di merito familiare, successivo cambio di indirizzo

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1406
    Avatarmarta
    Ospite

    Buonasera,
    avrei bisogno di un vostro cortese parere.
    Un mio familiare sta acquistando un’auto con la 104, e prenderà, per assicurarla, la mia classe di merito, la prima classe. La mia domanda è questa: il domicilio, io e il mio familiare, dovrà restare sempre lo stesso, o una volta ereditata la classe puà essere cambiata?
    Grazie
    Distinti saluti


    #1409
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La legge Bersani richiede che la convivenza dei familiari che si trasmettono la classe sia “stabile”, lasciando alle singole compagnie l’interpretazione di cosa questo significhi.
    L’interpretazione che io do sempre è la seguente: chi richiede la legge Bersani non dovrebbe cambiare residenza almeno per un anno, ovvero fino al primo rinnovo della polizza, per evitare problemi. Questo non è un termine di legge, ma come dicevo una mia interpretazione di buon senso per non incorrere in problemi derivanti dalla “volubilità” della singola compagnia. Si presume che dopo il rinnovo, ovvero dopo aver ottenuto il primo attestato di rischio, la classe sia “consolidata” indipendentemente dalla residenza.

    Colui il quale cede la classe, invece, a mio avviso può cambiare residenza quando preferisce, dato che non esiste un collegamento verificabile diretto tra le due polizze da questa direzione. Certo è che se si tratta di due polizze presso la medesima compagnie, potrebbe essere un pò rischioso cambiare questa residenza subito dopo la stipula della polizza con legge Bersani, ma se sono compagnie distinte direi che non ci sono problemi.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.