La tua è una delle domande più chieste sulla legge Bersani, ovvero per quanto tempo devono essere mantenuti i requisiti dopo la stipula della polizza. Questo soprattutto da coloro che usano l’escamotage di un cambio di residenza temporaneo per ottenere una buona classe di un familiare o di un amico.
Un termine minimo di legge non esiste, pertanto potrebbe essere sufficiente che i requisiti (la residenza con il proprietario del mezzo del quale si eredita la classe di merito), siano soddisfatti alla stipula. Personalmente ritengo che sia comunque rischioso cambiare residenza entro il primo anno di stipula (ancora di più entro i primi due mesi dalla stipula), perché del cambio si deve informare la compagnia, che potrebbe annullare l’uso di legge Bersani per mancanza del requisito di “stabilità” della residenza.
Ritengo però che una volta effettuato il rinnovo non ci siano dubbi sul consolidamento della classe, che a quel punto deve procedere indipendentemente dalla residenza e dunque la richiesta del tuo assicuratore dello Stato di Famiglia anche al rinnovo è illegittima, a meno che non serva per confermare la legge Bersani ma per altri scopi.
Di quale assicurazione si tratta?