Legge Bersani, genitore anziano

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #10243
    AvatarMassimiliano
    Ospite

    Salve,

    mio padre ha una macchina di sua proprietà con una classe di rischio chiaramente bassa, la macchina è sempre stata usata da entrambi principalmente da me, ma questo dicembre a lui scade la patente e non vuole più rinnovarla visto che oramai non la guida più a causa della sua età, volevo sapere come fare per usufruire della legge Bersani.

    Io ho 47 anni e da 10 anni ho la residenza all’indirizzo di mio padre, ho la patente da quasi 20 anni ma sempre guidato la sua auto non commettendo incidenti altrimenti la classe sarebbe alta :-)

    Ora come devo fare per trasferire la sua classe di merito sulla stessa macchina che è ancora di sua proprietà a me?


    #10280
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La legge bersani nasce per agevolare le seconde auto, quindi se in famiglia solo una ne avete, non è applicabile. Neanche è possibile trasferire a tuo nome la polizza di tuo padre.

    Cosa fare? Ti do due alternative.

    La prima consiste nell’acquistare un’auto a tuo nome e mantenere quella di tuo padre attiva e assicurata per un’annetto, in questo modo puoi assicurare la tua nuova con legge Bersani e poi vendere con calma quella di tuo padre.

    Un’altra via è quella di passare ad una cointestazione dell’auto attuale. Questa strada comporterebbe di passare entrambi in Cu 14, ma ci sono alcune compagnie che invece vanno contro la legge agevolando enormemente e riconoscendo al secondo intestatario la classe del primo: per approfondire questo argomento ti rimando al nostro articolo “Assicurazione per auto cointestata”.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.