Legge Bersani non applicata, come riclassificare?

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4948
    Avatarclaudio
    Ospite

    buongiorno
    in data 05/04/2007 ho stipulato il mio primo contratto assicurativo nella stessa assicurazione di mio padre, facente parte del mio stato famiglia.
    In tal caso l’assicurazione non ha applicato la legge Bersani, stipulando così un contratto assicurativo classe di merito 14 e non 1 come quella di mio padre.
    posso rivalermi sull’assicurazione? o come potrei procedere per il risarcimento o la riclassificazione della mia autovettura?
    grazie
    Claudio


    #4951
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Claudio, è molto importante precisare che la legge Bersani deve essere richiesta dall’assicurato (tu) e non applicata in automatico dall’assicurazione. Certo, rivolgendosi ad una agenzia di fiducia, ci si aspetterebbe un buon consiglio su come risparmiare, altrimenti viene meno l’interesse di andare da una assicurazione tradizionale rispetto ad un online… ma tant’è…

    Questo premesso, capisci bene che rettificare adesso è impossibile, anche per vie legali, anche perché viene a sommarsi il fatto che è trascorso moltissimo tempo: considera infatti che avresti potuto contestare la classe già dopo 10 mesi all’ottenimento del primo attestato di rischio, rinnovando invece implicitamente vai a confermare la tua classe di merito.

    Chiudiamo con una nota positiva, Ormai dovresti essere in classe CU 5 o 6 se non hai avuto sinistri… già adesso il tuo premio è sicuramente più basso di una classe CU 1 con legge Bersani, questo per vari motivi che, se ti va di approfondire, abbiamo analizzato sul sito. In effetti potresti beneficiarne qualora tu cambiassi auto in questo periodo, ma torno a ripetere, non sarebbe affatto una scelta conveniente rispetto a mantenere la tua classe vera, sempre che tu non abbia avuto sinistri!



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.