Legge Bersani: padre e figlia, auto cointestate

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #4958
    AvatarYasmin
    Ospite

    Buonasera..

    poiché urge cambiare auto, volevo sapere se stipulando una polizza auto posso ereditare la classe di merito di mio padre, familiare convivente (lui ha una prima classe). Io ho la patente da poco meno di due anni e poiché ho anche la sfortuna di vivere in provincia di Napoli, l’assicurazione mi verrebbe un salasso.

    La macchina dovrebbe essere intestata a me e a mio padre, ma volevo cercare di capire come funziona ora per l’assicurazione e come posso fare per avere la prima classe di mio padre, o quantomeno risparmiare. L’auto vecchia è intestata a mio padre e a un suo amico e l’assicurazione a mio padre.


    #4969
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    La legge Bersani tra due familiari conviventi è sempre applicabile, anzi, nasce proprio per favorire l’assicurazione delle seconde auto della famiglia.

    Nel vostro caso c’è però un possibile ostacolo, dato dalle co-intestazioni. Diciamolo chiaramente: da un punto di vista dell’assicurazione cointestare un veicolo è sempre una pessima cosa, tuttavia è evidente che le varie situazioni che si possono venire a creare rendono talvolta necessaria questa pratica…. il problema sta nel fatto che la titolarità della classe di merito e dello storico della polizza sono sempre del proprietario dei mezzo e non del contraente della polizza. Se la cointestazione con tuo padre non dovrebbe essere un problema (ma se puoi, evitala comunque, è più problematico il fatto che l’auto di “origine” sia intestata ad un estraneo alla famiglia, perché con lui la legge Bersani non la si può applicare. In verità, in questo caso specifico, abbiamo notizia di compagnie che riconoscono, e altre che non riconoscono la legge Bersani, quindi molto semplicemente, fai più preventivi e assicurati da chi ti applica la legge.



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.