Questo caso era molto dubbio agli inizi della legge Bersani, poi l’ISVAP (oggi IVASS) ha chiarito che la legge è applicabile in questo caso. La voltura intra-familiare è consentita quando l’auto in oggetto non è l’unica della famiglia, e dunque si va a prendere la classe dell’altra auto. Per la vettura oggetto di voltura è formalmente sbagliato che non si aggiunge a quelle del nucleo familiare, in quanto al momento della voltura è come se venisse venduta e immediatamente riacquistata.
Puoi dunque procedere e se sei orientato ad una assicurazione online, puoi anche evitare di portare documentazione, ti accetteranno l’uso della Bersani senza problemi. Per scegliere quale, ti suggerisco di fare dei preventivi online e di verificare quale sia la più conveniente per il tuo profilo.
Vedo invece un problema per quanto riguarda il tuo cambio di residenza: dato che dovrai comunicarlo alla assicurazione, è possibile che se viene fatto troppo presto, ti venga revocata la legge Bersani. Non esiste un termine minimo di legge, ma io propongo sempre di aspettare un anno, il primo rinnovo, prima di cambiare residenza.