- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Settembre 2013 alle 00:42#1603
Paolo
OspiteVoi avete scritto:
E’ invece possibile usufruirne senza problemi in questi casi:
•Assumendo la classe di rischio di un altro proprio veicolo oppure di un “familiare”, ovvero una persona (anche non parente), purché convivente come risultante dal certificato di Stato di Famiglia. Alcune compagnie controllano solo la medesima residenza e non l’appartenenza allo stesso stato di famiglia (si può essere infatti conviventi ma con stati di famiglia separati). Altre ancora, erroneamente, richiedono il requisito della parentela.Io e mia moglie siamo residenti in due vie diverse e pertanto non risultiamo nello stesso stato di famiglia, però conviviamo insieme e non siamo separati, è possibile applicare la legge Bersani? Eventualmente quale documento dovrei presentare? Considerando anche che mia moglie è intestataria di un’utenza nella via dove io risiedo.
Vi ringrazio anticipatamente.
28 Settembre 2013 alle 00:45#1608Esperto
Amministratore del forumCaro Paolo, sembrerà assurdo, e per certi versi lo è, ma nel tuo caso non è possibile applicare la legge Bersani.
Il requisito di stessa residenza, ovvero comparire nel medesimo Stato di famiglia, è il “legame” richiesto dalla legge Bersani per trasferire la classe di merito. E’ applicabile tra persone non parenti ma conviventi, ma non lo è tra parenti non conviventi.
31 Ottobre 2013 alle 22:44#1673Manzi Rita
Ospitemia figlia vorrebbe acquistare una auto nuova ma non ha la mia residenza (madre) ma quella del padre.
posso trasferire la mia classe di merito (contratto attivo prima della L. Bersani) quando mia figlia acquisterà l’auto nuova?
residenza, nucleo familiare ecc. è sempre mia figlia?
grazie
R.M.31 Ottobre 2013 alle 22:45#1676Esperto
Amministratore del forumRita: non è possibile, dato che la convivenza è requisito fondamentale, anche più della parentela. Tua figlia potrà però eventualmente acquisire la classe del padre.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.