Legge Bersani per moto acquistata nel 2005 e mai assicurata

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da EspertoEsperto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1248
    Avatarosvaldo
    Ospite

    Vorrei sapere se posso usufruire della Legge Bersani utilizzando la classe di merito di mio padre  con cui convivo (su motociclo) per una moto che, dopo tanti anni, vorrei mettere in circolazione perché per varie vicissitudini non ha mai circolato e mai è stata assicurata dal 2005.

    Grazie


    #1252
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Allo stato attuale purtroppo non è possibile, in quanto dopo 6 mesi (o un anno, a seconda delle compagnie assicurative) si perde il diritto ad assicurarsi con legge Bersani e addirittura anche il diritto alla Classe Universale 14 (quella di partenza), si finisce in una sorta di “limbo” come coloro che hanno perduto l’attestato di rischio, che costringe ad assicurarsi in una altissima Classe 18.

    Stando così le cose, si rende conveniente effettuare una voltura del mezzo ad un familiare convivente (nel tuo caso, ad esempio, a tuo padre), al fine di “sbloccare” l’assicurazione e poterla così assicurare usando la legge Bersani.

    Svantaggi: il costo del passaggio (facilmente ammortizzabile con il risparmio sull’assicurazione) e il fatto che il mezzo (e la relativa assicurazione) non risulterà intestato a te.

    Un’altra possibilità è quella di vendere la moto e acquistarne un’altra a tuo nome, oppure effettuare una assurda ma efficace doppia voltura del mezzo, da te ad un familiare e da questi a te (doppio costo, però!)….



Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.