Legge Bersani per moto acquistata nel 2005 e mai assicurata

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Ospite

Vorrei sapere se posso usufruire della Legge Bersani utilizzando la classe di merito di mio padre con cui convivo (su motociclo) per una moto che, dopo tanti anni, vorrei mettere in circolazione perché per varie vicissitudini non ha mai circolato e mai è stata assicurata dal 2005.

Grazie

EspertoEsperto
    Amministratore del forum

Allo stato attuale purtroppo non è possibile, in quanto dopo 6 mesi (o un anno, a seconda delle compagnie assicurative) si perde il diritto ad assicurarsi con legge Bersani e addirittura anche il diritto alla Classe Universale 14 (quella di partenza), si finisce in una sorta di “limbo” come coloro che hanno perduto l’attestato di rischio, che costringe ad assicurarsi in una altissima Classe 18.

Stando così le cose, si rende conveniente effettuare una voltura del mezzo ad un familiare convivente (nel tuo caso, ad esempio, a tuo padre), al fine di “sbloccare” l’assicurazione e poterla così assicurare usando la legge Bersani.

Svantaggi: il costo del passaggio (facilmente ammortizzabile con il risparmio sull’assicurazione) e il fatto che il mezzo (e la relativa assicurazione) non risulterà intestato a te.

Un’altra possibilità è quella di vendere la moto e acquistarne un’altra a tuo nome, oppure effettuare una assurda ma efficace doppia voltura del mezzo, da te ad un familiare e da questi a te (doppio costo, però!)….

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.