Si tratta in verità di una situazione abbastanza semplice.
La tua auto che sarà demolita, riceverà il rimborso della parte di premio non goduta presentando alla tua compagnia il certificato di demolizione. Non vengono rimborsate imposte ed IVA.
La nuova vettura intestata a tua madre dovrà obbligatoriamente seguire il profilo di rischio della proprietaria, indipendentemente da chi la guiderà e da chi sarà il contraente dell’assicurazione.
Tu potrai quindi assicurare a tuo nome, ma il rischio sarà quello di tua madre e non potrai dunque spostare su di essa la polizza dell’auto demolita. Assicurare a tuo nome diventa quindi una azione puramente fiscale, non cambia niente ai fini dell prezzo e della circolazione se la polizza viene intestata a tua madre, la proprietaria.
Importante: la nuova polizza potrà però usare la legge Bersani, partendo dalla classe più bassa della tua famiglia, quindi la CU2 di tuo marito. Se per qualche motivo tu volessi usare la tua classe, dovresti invece attendere a demolire la vettura fino a dopo la stipula della nuova polizza.
Ancora due precisazioni: la prima è che siete liberi di assicurarvi presso qualunque compagnia.
La seconda, come sempre ricordiamo, è che questa nuova polizza in classe 2 purtroppo sarà sensibilmente più costosa (rispetto ad esempio alla polizza di tuo marito, pari classe), in quanto con la legge Bersani si eredita la classe Universale ma non lo storico assicurativo degli ultimi anni.