Legge Bersani su auto nuova non di mia proprietà

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #2030
    AvatarLarissa
    Ospite

    Salve,
    vorrei un chiarimento sulla seguente situazione:
    siamo in tre nello stesso stato di famiglia: io, mio marito e mia mamma.
    Ci sono 2 auto: una è di mio marito con CU 2, un’altra mia con CU 3.
    Stiamo comprando una macchina nuova mai assicurata, la proprietaria della quale per motivi vari sarà mia mamma, la mia auto vecchia invece sarà demolita, ma attualmente ha la polizza attiva che scade in ottobre 2014.

    Le mie domande sono:

    1. Anche non essendo la proprietaria posso essere lo stesso io la contraente della polizza assicurativa dell’auto nuova visto che la guiderò io la macchina?
    2. Nel caso di “SI” posso mantenere la mia CU vecchia?
      …o posso invece prendere CU di mio marito che è più vantaggiosa?
    3. Assicurando la macchina nuova posso cambiare la compagnia assicurativa o sono costretta a rimanere con quella attuale fino al prossimo rinnovo?
    4. Nel caso di “SI” cosa succede? Prima di fare un preventivo on-line devo richiedere la vecchia compania l’attestato di rischio legato alla polizza ancora attiva?
    5. Visto che la polizza scade in ottobre 2014 vorrei sapere se mi spetta un rimborso o quant’altro dopo la demolizione per il periodo assicurato rimasto.

    Resto in attesa
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali saluti

    #2033
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Si tratta in verità di una situazione abbastanza semplice.

    La tua auto che sarà demolita, riceverà il rimborso della parte di premio non goduta presentando alla tua compagnia il certificato di demolizione. Non vengono rimborsate imposte ed IVA.

    La nuova vettura intestata a tua madre dovrà obbligatoriamente seguire il profilo di rischio della proprietaria, indipendentemente da chi la guiderà e da chi sarà il contraente dell’assicurazione.
    Tu potrai quindi assicurare a tuo nome, ma il rischio sarà quello di tua madre e non potrai dunque spostare su di essa la polizza dell’auto demolita. Assicurare a tuo nome diventa quindi una azione puramente fiscale, non cambia niente ai fini dell prezzo e della circolazione se la polizza viene intestata a tua madre, la proprietaria.
    Importante: la nuova polizza potrà però usare la legge Bersani, partendo dalla classe più bassa della tua famiglia, quindi la CU2 di tuo marito. Se per qualche motivo tu volessi usare la tua classe, dovresti invece attendere a demolire la vettura fino a dopo la stipula della nuova polizza.

    Ancora due precisazioni: la prima è che siete liberi di assicurarvi presso qualunque compagnia.
    La seconda, come sempre ricordiamo, è che questa nuova polizza in classe 2 purtroppo sarà sensibilmente più costosa (rispetto ad esempio alla polizza di tuo marito, pari classe), in quanto con la legge Bersani si eredita la classe Universale ma non lo storico assicurativo degli ultimi anni.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.