Legge bersani su cambio categoria veicolo da autocarro a autovettura

Home Forum Assicurazioni Auto Legge bersani su cambio categoria veicolo da autocarro a autovettura

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto Esperto 8 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #8590

    stefano

    Salve dopo aver letto riletto la legge Bersani, si comprende che per poterne usufruire devi almeno aver acquistato un veicolo nuovo o usato.

    Però la stessa legge cita chiaramente che si DEVE applicare la legge Bersani sui NUOVI CONTRATTI DI VEICOLI MAI ASSICURATI NEANCHE PER UN BREVE PERIODO.

    Quindi il mio quesito è questo, io ho trasformato il mio veicolo da autocarro ad autovettura, quindi è diventato a tutti gli effetti un altra categoria di auto, per la quale sui registri ANIA risulta MAI essere stato ASSICURATO nemmeno per un breve periodo, (quindi prima polizza a tutti gli effetti) ma il proprietario già ero è sono sempre io.

    Ho già un altro veicolo stessa categoria quindi autovettura e sono in 1 cu , quindi come funziona parto in 14 cui o in 1 cu…?


    #8594
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Il tuo dubbio è chiarissimo e legittimo.

    A mio giudizio tu hai diritto di usare la legge Bersani in quanto il veicolo, che pure prima era assicurato come autocarro a tuo nome, a seguito del cambio di categoria subisce un “reset” della propria storia assicurativa e dunque la legge Bersani è ammissibile.

    Nota però che alcune compagnie faranno ostruzionismo, tu nel caso fai più tentativi.

    #17393

    Adelina

    Buongiorno vorrei chiedere se in base alla legge Bersani posso passare l’assicurazione della vecchia auto da rottamare (autocarro) ad una macchina usata non autocarro. E se si perde la classe di merito.

    Grazie

    #17395
    Esperto

    Esperto

    Amministratore del forum

    Adelina: non si può.



Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.