Luca, in breve, non puoi fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa in quanto la legge Bersani si applica solo con veicoli appartenenti a se’ o a persone nello stesso Stato di Famiglia. Il fatto che questo o quel mezzo sia o sia stato”tuo” ovviamente non ha alcuna valenza, così come (forse qui ti stupirai), non ha alcuna valenza chi sia il contraente o il pagatore della polizza: la classe appartiene solo al proprietario del veicolo.
Puoi provare un (invero complesso) cambio di residenza, tuo o di tua sorella, per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento dal titolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.
Oppure, verifica se la polizza della tua moto d’epoca ha un attestato di rischio con riportata una classe bonus-malus… potrebbe, anzi, dovrebbe averla! Questa potrebbe essere la soluzione più pratica!
PS: ti consiglio vivamente di volturare il mezzo in uso al tuo amico, in quanto non è mai opportuno rimanere proprietari di un veicolo del quale non si ha l’uso, dato che si è responsabili per bolli e multe.