Legge Bersani su moto regalata

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #5020
    Avatarluca
    Ospite

    salve.

    mi hanno regalato uno scooter 300 del 2003 praticamente senza valore commerciale. neanche sapevo che l’assicurazione sarebbe costata 1000 euro ma pensavo a qualche centinaia di euro.

    Ora io possiedo solo una moto storica che ho visto essere fuori classe, ed uno scooter che intestai a mia sorella in quanto con il suo lavoro godeva di una polizza molto vantaggiosa ai tempi. Lo scooter lo cedetti ad un amico che ancora continua ad usarlo ed ha stipulato la polizza a suo nome (adesso è in V classe) mentre la proprietaria continua a rimanere mia sorella. Io non sono residente con nessuno dei due naturalmente. Per poter usufruire della bersani l’assicurazione può essere fatta a nome del mio amico (contraente polizza) o di mia sorella (proprietaria)? Naturalmente il pagatore sarei sempre io.

    #5022
    EspertoEsperto
    Amministratore del forum

    Luca, in breve, non puoi fare ne’ l’una ne’ l’altra cosa in quanto la legge Bersani si applica solo con veicoli appartenenti a se’ o a persone nello stesso Stato di Famiglia. Il fatto che questo o quel mezzo sia o sia stato”tuo” ovviamente non ha alcuna valenza, così come (forse qui ti stupirai), non ha alcuna valenza chi sia il contraente o il pagatore della polizza: la classe appartiene solo al proprietario del veicolo.
    Puoi provare un (invero complesso) cambio di residenza, tuo o di tua sorella, per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento dal titolo “Legge Bersani e cambio di residenza”.

    Oppure, verifica se la polizza della tua moto d’epoca ha un attestato di rischio con riportata una classe bonus-malus… potrebbe, anzi, dovrebbe averla! Questa potrebbe essere la soluzione più pratica!

    PS: ti consiglio vivamente di volturare il mezzo in uso al tuo amico, in quanto non è mai opportuno rimanere proprietari di un veicolo del quale non si ha l’uso, dato che si è responsabili per bolli e multe.


Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.