Caro Enzo, grazie della tua testimonianza e del tuo resoconto con dovizia di particolari.
Mi sento di spendere qualche parola in difesa di Linear, che in questa occasione mi sembra si sia comportata in maniera non diversa da quello che avrebbero fatto tutte le compagnie.
Come hai giustamente notato, la legge Bersani è stata in parte vanificata dalle compagnie che hanno ovviato attribuendo maggiore importanza allo storico recente e assegnando una penalizzazione alle polizze che la utilizzano. Essere in classe CU 1 è oggi solo uno dei parametri fondamentali che contribuiscono al premio.
A parità di tutti gli altri fattori, da una classe CU 1 “vera” ad una appena ottenuta con legge Bersani, la differenza media rilevata su tute le compagnie assicurative è quella che hai riscontrato, ovvero circa il doppio, pari ad una classe CU 6-7. Sempre meglio quindi che ripartire dalla CU 14, come accadeva in passato!
Le tariffe di Linear in questo caso mi paiono dunque adeguate, anche se in senso assoluto è sempre consigliabile fare più preventivi e metterli a confronto.
Per quanto riguarda il GPL, è abbastanza normale anche questo aumento, dato che si presume un maggiore utilizzo della vettura e quindi un maggiore rischio.
Come ultimo aspetto, segnalo quello che meno mi è piaciuto, ovvero lo sconto ottenuto dopo trattativa al telefono. Se confermato come nei termini del tuo racconto, è veramente anomalo per una compagnia online e fa perdere di credibilità a tutto il metodo di preventivazione e di acquisto online.