Fai molta attenzione, perchè eri obbligata a variare l’assicurazione a seguito della voltura del mezzo. Attualmente non sei in regola e, cosa molto rischiosa, non sei coperta dalla polizza in caso di un (malaugurato) sinistro.
Devi assolutamente sistemare la cosa subito, prima della scadenza.
La tua polizza non può essere trasferita in alcun modo alla tua nipote non convivente. L’unico modo di assicurare il mezzo è tramite una nuova polizza a suo nome, la quale potrà eventualmente beneficiare della legge Bersani qualora nel nucleo familiare di tua nipote ci sia qualcuno con una vettura in una classe bassa. In ogni caso la polizza sarà fortemente rincarata rispetto alla tua, a causa della giovane età.
Nota che in verità è possibile intestare una polizza ad un soggetto diverso dal proprietario del mezzo, tuttavia è sempre il proprietario a definire il profilo del rischio (e di conseguenza il premio da pagare!), per cui se vuoi puoi anche assicurare a tuo nome, ma sarebbe solo una faccenda fiscale e di praticità… le considerazioni fatte sopra su classe di merito e prezzo finale rimangono, purtroppo, tutte valide.