- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 10 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 2 Marzo 2015 alle 00:42#4715
gaia
OspiteBuongiorno,
mio padre è proprietario di un’auto e ha anche l’assicurazione a suo nome. L’altro giorno in banca hanno provato a farmi un preventivo nel caso in cui volessi usufruire della legge Bersani ed aprire un’assicurazione a mio nome sul suddetto veicolo, rimanendo però mio padre proprietario. Il premio sarebbe effettivamente buono, ma mi sono sorti dei dubbi:
1. se dovessi fare l’assicurazione a nome mio, sarebbe possibile poi fare il passaggio di proprietà da mio padre a me rimanendo nella stessa classe di merito, oppure cambierebbe?
2. nel momento in cui io mi dovessi comprare un’altra automobile, la mia classe rimarebbe sempre la stessa oppure dovrei ricominciare dalla 14?
2 Marzo 2015 alle 00:46#4724Esperto
Amministratore del forumGaia, dal tuo messaggio intuisco che hai fatto fare il preventivo a persone poco competenti, oppure hai capito male tu. Forse la banca non è il posto migliore dove comprare una polizza RCA!
Il punto è che non è possibile assicurare a tuo nome l’auto di tuo padre avvalendosi della legge Bersani. Sarebbe possibile solo dopo aver volturato a tuo nome tale auto, ma la legge a quel punto sarebbe applicabile solo con un eventuale altro autoveicolo di tuo padre o comunque del tuo nucleo familiare.
In altre parole, non è mai possibile avere con legge Bersani la classe dell’auto oggetto di voltura intra-familiare.
Nota che sarebbe possibile spostare a tuo nome la polizza, senza variare intestazione del veicolo e mantenendo la classe, ma in questo modo la classe rimarrebbe comunque di titolarità di tuo padre e quindi non utilizzabile, in futuro, su un’auto a te intestata.
2 Marzo 2015 alle 21:41#4731filippo
OspiteBuonasera, volevo esporre un dubbio. Mio padre è proprietario di 2 macchine nel nucleo familiare. Una di queste macchina la voglio intestare a me che faccio parte del nucleo familiare. Volevo sapere se posso usufruire della legge bersani. Grazie mille
2 Marzo 2015 alle 21:42#4735Esperto
Amministratore del forumFilippo: stessa risposta, puoi farlo, ma richiedendo la classe dell’altra vettura.
11 Marzo 2015 alle 16:51#4772carlo
OspiteAbbiamo un’auto intestata alla mamma deceduta che beneficiava della legge 104 in quanto invalida 100%, e condotta dalla figlia. Adesso la figlia che ha volturato a se la proprietà dell’auto, può mantenere le stesse condizioni assicurative o beneficiare della legge Bersani in qualche modo o cosa deve fare, ripartire dalla 14 classe di merito od altro?
11 Marzo 2015 alle 16:52#4780Esperto
Amministratore del forumStesso caso dei precedenti, con la precisazione che non è possibile recuperare la classe di una persona deceduta, se non eventualmente per il coniuge in regime di comunione dei beni.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.