Home › Forum › Assicurazioni Auto › Mantenimento classe per decesso e comunione dei beni
Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Esperto 4 anni, 3 mesi fa.
- AutoreArticoli
- 6 Novembre 2014 alle 22:47 #3915
vita
Salve,
mio padre è deceduto 15 giorni fa e l’assicurazione dell’auto di sua proprietà è scaduta dopo 7 giorni. Eredi mia madre in comunione di beni e due figli conviventi. Abbiamo già effettuato il passaggio di proprietà a mia madre, quindi l’assicurazione dovrebbe effettuare automaticamente il passaggio del contratto a mia madre mantenendo la stessa classe. Ma non è così diretto per loro; adesso ci hanno chiesto di fare una dichiarazione in cui i figli rinunciano alla classe e di autenticare questo documento al Comune. È normale? Un’altra assicurazione ci aveva detto che serviva solo lo stato di famiglia dal quale si evinceva il legame tra i coniugi ma non possiamo rivolgerci ad altra assicurazione perché essendo scaduto l’anno il cambio intestazione devono farlo per forza loro e non possiamo presentare l’attestato di rischio intestato a un defunto presso un’altra assicurazione. È vero anche questo??
6 Novembre 2014 alle 22:51 #3922Anche e me sembrano anomale entrambe le considerazioni.
La rinuncia da parte dei figli non è assolutamente rilevante in quanto non possono beneficiarne per legge. Il coniuge in comunione dei beni è eventualmente l’unico autorizzato ad assumere a proprio nome l’attestato di rischio del defunto.
Non quadra neanche il fatto di doversi rivolgere alla medesima compagnia… con l’attestato di rischio e il certificato di morte si può ottenere una nuova polizza a nome della coniuge anche presso altre compagnie.
Per completezza va anche detto che alcune compagnie ostacolano (per convenienza o ignoranza) questa pratica, per cui spesso c’è da faticare un po’ per far valere i propri diritti. Fate anche attenzione che venga riconosciuta la classe e tutto lo storico, ovvero che Non venga applicata la legge Bersani, che comporta consistenti aumenti.
- AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.