- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 7 Agosto 2013 alle 13:46 #1442
Silvia
OspiteSalve,
purtroppo ho divorziato da pochi mesi e mi trovo in una situazione particolare.
L’avvocato ha lasciato a me l’usufrutto di una delle due macchine di famiglia entrambe intestate a mio marito.
Ora, il mio ex marito, mi chiede di trovarmi un’altra assicurazione per la macchina a fronte anche di un passaggio di proprietà a mio favore del mezzo.
Il problema è che, nonostante io guidi da 23 anni, non ho un’assicurazione mia e facendo un paio di preventivi, mi hanno chiesto cifre astronomiche per la mia situazione economica che non posso affrontare. Ciò nonostante non posso fare a meno della macchina, sia per stare dietro ai figli, sia per lavoro.
Ora io chiedo se è possibile sfruttare l’assicurazione del mio ex marito, che ha ora cambiato residenza, per la legge Bersani?
la spesa sarebbe inferiore di 5 volte e sarebbe a questo punto sostenibile.
Ringrazio anticipatamente7 Agosto 2013 alle 15:22 #1446Esperto
Amministratore del forumCara Silvia,
i diritti che hai acquisito sulla vettura andranno formalizzati sul libretto di circolazione, con una voltura se tuo marito è d’accordo, oppure con una operazione del tutto analoga a quella delle auto in leasing, dove proprietario e usufruttuario sono due soggetti distinti.In entrambi i casi, purtroppo, la vettura andrà assicurata secondo il tuo profilo di rischio, e dunque in classe CU 14 con i preventivi alti che hai riscontrato. Non è possibile ne’ mantenere la polizza attuale ne’ usufruire della legge Bersani a causa della diversa residenza del tuo ex marito.
Soluzione alternative?
una potrebbe essere quella di chiedere al tuo ex di mantenere la proprietà del mezzo e permetterti di pagare la sua assicurazione, ma non mi sembra se ho ben capito una strada percorribile. In questo caso, inoltre, il problema sarebbe comunque non risolto, ma rimandato al momento di un futuro cambio auto.
In alternativa, potresti cercare un tuo altro familiare o amico disposto a cambiare residenza o accogliere la tua residenza per un periodo di almeno un anno, in modo da usare con lui la legge Bersani. - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.