- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 10 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 9 Marzo 2016 alle 17:48#7801
Carlo
OspiteSono da anni collocato nella migliore classe di merito, ma nel 2014 ho avuto un piccolo sinistro con responsabilità concorsuale al 50%.
Al rinnovo della polizza nel 2015 non vi è stata alcuna modifica del premio e della classe. Al momento dell’ultimo rinnovo (2016) ho trovato invece un (modesto) aumento in polizza.
Il mio agente si è giustificato dicendomi che, pur non essendo scattato il malus, la Compagnia – ferma restando la stessa classe di merito – ha applicato, in conseguenza di quell’incidente, una tariffa più alta della precedente.
Mi sembra però che così la finalità delle legge Bersani venga almeno in parte aggirata: no al malus però si ad un aumento della tariffa, ferma la classe di appartenenza.
E’ possibile ?
9 Marzo 2016 alle 17:51#7812Esperto
Amministratore del forumCaro Carlo, quello che ci segnali è un caso purtroppo sempre più frequente.
Io suppongo che nel sinistro tu abbia un responsabilità pari o minore del 50%, altrimenti il malus ci sarebbe stato. Alcune compagnie in effetti applicano delle penalizzazioni per i sinistri, anche se con responsabilità minore o addirittura con ragione. La cosa è perfettamente lecita in quanto in regime di libero mercato ogni compagnia può praticare il prezzo che vuole in base ai parametri che preferisce e tra questi possono esserci appunto anche i sinistri senza torto, al pari di età, modello di auto, residenza, ecc.
Nota che la legge Bersani nulla ha a che vedere con questo aspetto.
Di quale compagnia si tratta?
14 Marzo 2016 alle 16:26#7821Carlo
OspiteGrazie per la risposta. La compagnia è Unipol-Sai. Ma, se intendeva variare la tariffa, non avrebbe dovuto comunicarmelo prima della scadenza per consentirmi un eventuale recesso?
Cordiali saluti.
Carlo14 Marzo 2016 alle 16:26#7824Esperto
Amministratore del forumNon vi è alcun obbligo di rinnovo, puoi cambiare compagnia senza inviare alcuna comunicazione di recesso.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.