La tua assicurazione ti ha consigliato molto male. E’ vero che prima o poi uno storico a tuo nome avresti dovuto farlo, ma se la cosa è rinviabile… perché non sfruttare ancora qualche anno di classe bassa! Lo dico perchè in virtù della comunione dei beni la polizza che era di tuo padre sarebbe potuta proseguire, intestando l’auto a tua madre.
Oppure, avresti potuto valutare l’applicazione della legge Bersani fin da subito, in qualche modo.
Quello che vuoi fare adesso è, per fortuna, assolutamente fattibile in quanto vai ad acquistare una auto (nuova o usata che sia), pertanto puoi nuovamente scegliere come assicurarla. Puoi anche decidere di rottamare l’altra quando vuoi, le due non sono legate.
Fai però attenzione alle conseguenze sul piano fiscale dell’andare a fare residenza in casa di terzi (ai fini della dichiarazione dei redditi, ecc.). Fai anche attenzione ai tempi, dato che non potrai ri-spostare subito la residenza. Per approfondimenti, leggi il nostro articolo dal titolo: Legge Bersani e cambio di residenza.
In ultimo, valuta anche il costo. Dato che la polizza in classe Bersani costa molto di più di una pari classe “vera”, può anche essere che la differenza rispetto alla tua CU 12 non sia poi così marcata… nel caso, preferisci di proseguire con la tua classe.