Aldo, presumo che tu abbia sulla Fiat una assicurazione meno vantaggiosa in termini di classe di merito rispetto all’altra.
La procedura è fattibile in questi termini: dovete fare una voltura dell’auto cointestata, intestandola interamente a tuo fratello (dovrete pagare il costo di un passaggio di proprietà). Così facendo, la polizza sarà libera, ed utilizzabile su un’altra auto con uguale cointestazione, oppure su di una mono-intestata ad uno di voi due, previa rinuncia dell’altro.
Nota che alcune compagnie potrebbero farti storie per il passaggio di tale polizza sulla Fiat, essendo questa già assicurata, tuttavia trattandosi di polizza proveniente da propria auto venduta/rottamata, hai pieno diritto di usarla direttamente (meglio se a scadenza per evitare di perdere del premio già pagato).
Il punto debole di tutta questa procedura sta nel fatto che lasceresti “a bocca asciutta” a tuo fratello, che avrebbe come possibilità o quella di assicurarsi in classe CU 14, o quella di applicare la legge Bersani (con aggravio di costi anche in questo caso).