La tua assicurazione ha torto in pieno, in primis in quanto tutte le assicurazioni che operano in Italia hanno l’obbligo di assicurare tutti i veicoli Italiani. Magari a costi elevati, ma non possono rifiutarsi.
Meno che mai nel tuo caso, che non ha alcun problema per la voltura intra-familiare. Passare da due ad un solo intestatario è una pratica normalissima che giustamente hai effettuato tramite una normale voltura. L’assicurazione di un’auto cointestata può sempre passare ad un’auto intestata ad un solo dei due intestatari, previa rinuncia dell’altro. La diminuzione dei cointestatari è sempre consentita, cosa che non è vera per l’aumento.
Dato che con la voltura hai risoluto il vecchio contratto cointestato, puoi farti rilasciare l’attestato di rischio dalla vecchia compagnia e con quello assicurarti presso un’altra che faccia meno storie.
Ultima nota: hai diritto ad essere assicurato senza uso di legge Bersani, ma usando direttamente il vecchio attestato, cosa che è molto più conveniente.