- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 28 Maggio 2014 alle 15:07#2463
Barbara
OspiteNel 2010 ho venduto la mia auto per acquistarne un’altra che però è stata intestata a mio marito, in quell’occasione mio marito ha usufruito della legge Bersani acquisendo la mia classe di merito perché più vantaggiosa.
L’assicurazione è in scadenza (11 giugno) era mia intenzione riacquistare la medesima auto (unico automezzo che possediamo) e mantenere la classe di merito attualmente riconosciuta a mio marito.Mi è stato risposto che non è possibile farlo per questa auto, per usufruire della classe di merito di mio marito dovrei acquistare un’altra automobile inoltre mi hanno detto che trascorsi 5 anni da quando ho ceduto la mia assicurazione (febbraio 2010) senza che ne attivi una a mio nome non potrò più beneficiare della legge Bersani e sarò considerata neo patentata.
28 Maggio 2014 alle 15:10#2469Esperto
Amministratore del forumTi confermo quanto detto dalla tua compagnia: non è possibile utilizzare la legge Bersani per trasferire la classe da un familiare all’altro, sempre sulla stessa auto, proprio perché la legge si applica solo alle seconde auto.
Nel 2010 probabilmente hai venduto la tua vecchia auto dopo aver assicurato quella nuova, ecco perché hai potuto applicare la legge.
Vediamo cosa è possibile fare adesso. Intanto, se siete in comunione dei beni, potete liberamente spostare la polizza a tuo nome senza bisogno della legge Bersani, il che garantisce pure un notevole risparmio. Altrimenti, puoi valutare di ri-utilizzare il tuo attestato di rischio del 2010, che è ancora valido! Tra l’altro anche in questo caso riusciresti a non usare la legge Bersani, evitando la penalizzazione che comporta.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.