Valerio, quello che dice la tua assicurazione è giusto e prescinde dal fatto che la vettura sia cointestata.
Una polizza RCA deve infatti per legge rimanere collegata alla propria vettura a meno che questa non venga alienata (venduta, rottamata, re-immatricolata o esportata), ecco perché non puoi usare sulla tua nuova vettura, perché è “bloccata” sulla vecchia.
Per quanto riguarda la regolamentazione delle assicurazioni per auto cointestate, hai la possibilità di passare da una polizza pluri-intestata ad una con diminuzione del numero di cointestatari, quindi ok nel tuo caso (non sarebbe possibile l’opposto).
Cosa fare adesso? Se ho ben capito, l’auto cointestata sarà usata da tua madre, la cosa migliore sarebbe avere una situazione di proprietà aderente alla realtà quindi fare la voltura a suo favore del mezzo e farle rinunciare alla polizza, in modo che tu possa usarla sulla tua vettura, DIRETTAMENTE e senza uso di legge Bersani. Tua madre si può assicurare o usando una eventuale altra polizza di una sua vettura venduta o rottamata entro 5 anni, oppure usare la legge Bersani per avere la classe di un’altra auto sua o familiare. Come ultima alternativa, purtroppo, c’è la Classe Universale 14.