- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 11 mesi fa da
Esperto.
- AutorePost
- 5 Gennaio 2016 alle 19:34 #7428
Andrea
OspiteBuongiorno,
la macchina che quotidianamente utilizzo è intestata a mia mamma, come anche l’RCA.
Al momento io sono ancora residente in casa con lei, ma prevedendo un cambio di residenza volevo poter usufruire della Bersani finchè sono in tempo. Nel mio caso però non devo cambiare auto e quindi dovrei fare un passaggio di proprietà, cosa che però comporta dei costi.
Mi è stato invece consigliato di fare un contratto di comodato d’uso gratuito della macchina, in modo da poter poi attivare l’assicurazione a mio nome, prendendo la sua classe, in modo che in futuro, quando comprerò una nuova macchina, l’assicurazione che vi passerò sarà a mio nome con la classe buona.
E’ corretto?
Grazie5 Gennaio 2016 alle 19:37 #7430Esperto
Amministratore del forumNo, non è corretto in quanto ai fini assicurativi il comodato d’uso non influisce sulla titolarità della classe di merito, che è e rimane attribuita al proprietario.
Ti faccio notare che anche la voltura a tuo nome non sarebbe esente da problemi. Il primo è che non puoi avere la classe del medesimo veicolo, ovvero per poter applicare la legge bersani serve una ulteriore auto familiare della quale prendere la classe.
L’altra questione riguarda la ormai ben nota penalizzazione dovuta all’uso stesso della legge bersani, che, a parità di classe, comporta un quasi raddoppio del premio. Ma inevitabilmente, prima o poi dovrai affrontare questo passo.
6 Novembre 2016 alle 17:18 #10144claudia
OspiteBuongiorno, devo rottamare un auto intestata ed assicurata a nome di mio padre che ho in comodato d’uso da 4 aa ed acquistarne una nuova che vorrei intestare ed assicurare a mio nome. So di non poter ereditare la sua classe di merito non essendo più nel suo stato di famiglia ma mi chiedevo se, dovendo lui chiudere la sua assicurazione ed avendo io la sua auto in comodato d’uso posso immaginare delle agevolazioni assicurative o rischio di partire ..da zero (Preciso che guido da 24 aa).
Grazie per l’attenzione, Claudia6 Novembre 2016 alle 17:19 #10148Esperto
Amministratore del forumClaudia: due sono le cose da tentare, la legge Bersani con un’altra auto del tuo nucleo familiare attuale, e il riconoscimento almeno della classe interna dell’auto di tuo padre.
26 Marzo 2017 alle 19:29 #12442Carmine
OspiteSalve vorrei farle una domanda ho una macchina intestata a mia moglie ed io ho il comodato d’uso registrato alla motorizzazione posso assicurare la macchina a nome mio?
Grazie26 Marzo 2017 alle 19:30 #12448Esperto
Amministratore del forumCarmine: si, e sarebbe peraltro possibile, volendo, anche senza comodato. la classe di merito rimane però quella del proprietario.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.