- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 1 mese fa da
stefano.
- AutorePost
- 26 Gennaio 2014 alle 15:06 #1940
stefano
OspiteBuona sera. Il mio quesito è questo: devo vendere la mia vecchia auto, di cui ho rinnovato da pochi giorni l’assicurazione. Prenderò un’auto di proprietà di mia madre che rimarrà sua (vorrei evitare il passaggio di proprietà) ma di fatto sarà solo mia, in quanto mia madre non ha la patente.
Posso passare la vecchia polizza con la mia classe di merito sulla nuova auto, anche se quest’ultima non è di mia proprietà?
Grazie per le risposte che vorrà darmi e complimenti per l’utilità di questo forum.
Saluti.26 Gennaio 2014 alle 15:10 #1943Esperto
Amministratore del forumInnanzitutto, grazie Stefano per i complimenti!
Ti dico subito che purtroppo non è possibile fare ciò che intendi, in quanto l’attestato di rischio, che contiene classe di merito e storico assicurativo degli ultimi anni, è strettamente personale ed utilizzabile solo su veicoli intestati alla medesima persona. Non vale il contraente della polizza, il titolare del “rischio” è sempre il proprietario del veicolo.
Nel tuo caso, la vettura di tua madre deve obbligatoriamente seguire lo storico assicurativo già in corso: al massimo, se vuoi, puoi assicurarla a tuo nome per un motivo fiscale e contabile, ma la classe e tutti gli altri parametri di rischio rimangono i medesimi.
Valuta dunque tu la convenienza di fare o meno la voltura a tuo nome, in considerazione del prezzo che pagheresti attualmente e quello che pagheresti applicando il tuo attestato di rischio: nel dubbio, opta per il passaggio in modo da avere tutto ben regolarizzato a tuo nome, soprattutto in ottica futura di cambio vettura, dato che dopo 5 anni il tuo attestato di rischio attuale, se non utilizzato, andrà perduto e in futuro ti ritroveresti a partire dalla Classe Universale 14.
26 Gennaio 2014 alle 20:04 #1946stefano
OspiteGrazie per la risposta, celere ed esaustiva quanto purtroppo non buona per me….
Continuate così.
Buon lavoro
Stefano - AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.